La Nuova Sardegna

Sport

mondiale superbike

Doppietta di Rea, terzo Giugliano su Ducati

Doppietta di Rea, terzo Giugliano su Ducati

PHILLIP ISLAND. Il Mondiale Superbike 2016 parte sotto il segno i rea (Kawasaki) che sul circuito di Phillip Island fa sua anche gara 2: era dal 2011 con Carlos Checa che un pilota non faceva...

29 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PHILLIP ISLAND. Il Mondiale Superbike 2016 parte sotto il segno i rea (Kawasaki) che sul circuito di Phillip Island fa sua anche gara 2: era dal 2011 con Carlos Checa che un pilota non faceva doppietta in Australia. Anche ieri Chaz Davies ha lottato duramente fino all’ultimo giro, quando ha perso l’anteriore alla curva 4. La miglior partenza è stata però quella di Tom Sykes sulla sua Kawasaki ZX-10R, dalla pole position, con il compagno di squadra Rea che ha subito dovuto lottare con la Ducati di Davide Giugliano e la Honda di Michael Van Der Mark. Dietro al gruppo di testa, il debuttante Nicky Hayden, arrivato quest’anno nel campionato mondiale delle derivate di serie.

Quando mancavano 12 giri alla fine, Sykes ha commesso un errore andando largo nel quarto settore e lasciando passare così Rea, seguito da Van Der Mark e Davies con l’olandese che ha addirittura preso la leadership della corsa comandando il gruppo di testa composto da sette piloti, con l’arrivo di Sylvain Guintoli, sulla Yamaha. Alle loro spalle, Jordi Torres, il pilota del team Althea Racing su Bmw, frenato in questo weekend da un infortunio rimediato durante i test, si è nel frattempo avvicinato recuperando il ritardo su Giugliano e tentando il sorpasso su Sykes. Intanto nelle prime posizioni, la sfida si era fatta a tre con Van Der Mark, Rea e Davies e il podio tutt’altro che deciso. Il pilota Ducati non voleva accontentarsi nuovamente della seconda posizione e nell’ultimo giro decisivo Rea e Davies hanno inscenato un duello all’ultimo millesimo, fino a quando, nel tentativo di sorpasso, il pilota del Galles ha perso l’anteriore della sua 1199 Panigale R. Il campione del mondo in carica è andato così a vincere tranquillamente la seconda manche della stagione, mettendo a segno una fantastica doppietta, con Van der Mark secondo. Il giro finale ha visto anche un’altra lotta quando ormai mancavano poche curve al traguardo, tra Davide Giugliano e il debuttante Nicky Hayden: sembrava ormai fatta per l’americano, che occupava la terza posizione, ma l’italiano ha trovato lo spazio per fare un sorpasso spettacolare che gli ha valso il terzo gradino del podio.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative