La Nuova Sardegna

Sport

Tonara bene a metà, poi cala la nebbia e l’Atletico Uri dilaga

Tonara bene a metà, poi cala la nebbia e l’Atletico Uri dilaga

Barbaricini travolti dopo aver guidato per 45 minuti Gli ospiti hanno confermato di meritare l’alta classifica

29 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Un Tonara particolarmente sfortunato soccombe contro l'organizzatissimo Atletico Uri, che ha avuto nella sua concretezza sotto porta l'arma decisiva per aggiudicarsi il match. Eppure, nel primo tempo, i tonaresi sono apparsi davvero in palla.

La cronaca della partita racconta bene come sono andate le cose in campo e di come gli ospiti abbiano ampiamente meritato la vittoria, arrivata tra l’altro con quattro gol, e questo nonostante i padroni di casa abbiano giocato discretamente per quasi tutto il primo tempo. Tuttavia, come si diceva, già dai primi minuti i ragazzi dell’Uri hanno minacciato la porta difesa dal giovane Frau. Al 5' ci prova Calaresu, su passaggio di Sanna e coglie il palo. Al 6', su azione originata dal un calcio d'angolo, Ferreli è bravissimo a portare in vantaggio la squadra di casa. Al 15' doppia occasione per i locali, che prima sprecano con Calaresu e, sulla ribattuta, è Manca a calciare male.

Al 18 minuto parata di Frau su tiro di Sanna. Un minuto dopo è il terzino Carbone ad incocciare la palla, su calcio d'angolo battuto da Tedde, ma la palla finisce sulle braccia di Michele Pili. Al 19 minuto tiro di Lupinu e pallone sulla traversa. Al 29' ancora Tedde protagonista con un tiro che lambisce il palo. Al 35' ancora Calaresu in avanti, ma la difesa dell'Uri libera.

Il primo tempo si conclude con una leggera supremazia del Tonara, che però non riesce a chiudere il match. Cosa che gli sarà fatale nel secondo tempo, quando gli ospiti si mpostrano cinici, bravi e implacabili.

Alla ripresa delle ostilità, al 49' tonaresi in auge, con un rapido inserimento di Manca, il cui passaggio libera Enrico Pili che dribbla un difensore, aspetta l'inserimento di Atzori G., lo serve e il centrocampista tonarese calcia a lato. E, come succede spesso nel calcio, gli errori si pagano: al 55', infatti, l'Atletico pareggia.

Durante un batti e ribatti nella difesa tonarese, la palla giunge nei piedi di Puddu che non si fa pregare e batte Pili. Al 58' il Tonara cerca ancora la via del goal, con Calaresu che manca il bersaglio grosso. Al 61' la saga degli errori locale si arricchisce di un nuovo episodio, con Manca che spreca una facile occasione, esaltando i riflessi di Frau.

Al minuto 66 vantaggio per gli ospiti: Tedde riceve palla da Piredda, entra in area e fredda Pili in uscita. All'80 minuto il colpo di grazia per il Tonara. Michele Pili esce su Borrotzu lanciato a rete, abbattendolo. L'arbitro decreta il calcio di rigore e lo stesso attaccante realizza il tris. C'è ancora tempo per un errore del Tonara, all'82' con Atzori G. e all'86 minuto Puddu corona la sua ottima prestazione siglando la doppietta che chiude il match. Per i locali molte cose da rivedere; nel primo tempo ha avuto molte occasioni per chiudere il match e non lo ha fatto.

I tanti errori sono stati fatali. Gli ospiti hanno invece trovato nella concretezza dei propri attaccanti, il viatico per giungere al successo, confermando di essere una delle realtà più belle del campionato.

Giovanni Melis

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative