La Nuova Sardegna

Sport

formula 1

Ferrari, un problema tecnico blocca i test di Raikkonen

Ferrari, un problema tecnico blocca i test di Raikkonen

BARCELLONA. Un problema tecnico alla Ferrari ha bloccato per circa due ore nel pomeriggio il lavoro di Kimi Raikkonen sulla pista catalana del Montmelò, dove si è chiusa la prima giornata dell'ultima...

02 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BARCELLONA. Un problema tecnico alla Ferrari ha bloccato per circa due ore nel pomeriggio il lavoro di Kimi Raikkonen sulla pista catalana del Montmelò, dove si è chiusa la prima giornata dell'ultima sessione di test pre-stagionali della Formula 1. Quasi al termine della prima delle quattro ore di prove pomeridiane, la sua SF16-H si è fermata all'uscita della pit lane – imponendo una nuova bandiera rossa dopo quella esposta in mattinata per lo stop di Fernando Alonso con la McLaren – ed è stata portata ai box dove è rimasta per circa due ore prima di essere ricondotta in pista dal finlandese. In tutto, Raikkonen ha completato una settantina di giri, con il quarto tempo complessivo (1'24”836 ottenuto in mattinata), il migliore con le gomme medie.

Il più veloce è stato Nico Rosberg (1'23”022 della mattina), mentre nel pomeriggio il volante della Mercedes è stato preso da Lewis Hamilton che con le medie ha fatto segnare il sesto tempo assoluto (1'25”051). Il campione del mondo è stato impegnato in una simulazione di Gran Premio, mantenendo un ritmo molto costante su una settantina di giri. Alle spalle del tedesco, sempre con gomme soft, Bottas con la Williams (1'23”229) calzata ultrasoft e Alonso con la McLaren (1'24”735, soft). Tra Raikkonen e Hamilton si è piazzato Kvyat su Red Bull (1'25”049).

«I risultati dei test sono incoraggianti – ha detto il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne – da due punti di vista: la macchina c’è, esiste fisicamente ed è ben coordinata. La Power Unit e la vettura sono abbinate bene. I piloti sono contenti. Ho la speranza che riusciamo a riportare la Ferrari in prima fila già al primo Gran premio». E sulle nuove regole di qualifica proposte da Bernie Ecclestone, il patron della Circus: «Su come riorganizzare la Formula 1 c'è bisogno di grande attenzione. Non bisogna capovolgere il sistema che ha governato fino ad ora la Formula 1. Non sono sicuro che quanto suggerisce Ecclestone sia accettabile e abbia l'appoggio di tutte le scuderie».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative