La Nuova Sardegna

Sport

Arbus e Berchidda vanno a tutto gas

Arbus e Berchidda vanno a tutto gas

È tutto pronto per la prima volta dello slalom «Tra dune e miniere» e per il quindicesimo Rally del Vermentino

09 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con la novità assoluta del primo slalom «Tra Dune e Miniere» in programma ad Arbus e il classico attesissimo appuntamento con il Rally del Vermentino di Berchidda ad aprile, entra nel vivo la stagione agonistica 2016 dell'automobilismo sportivo sardo.

L'attività del mondo motoristico isolano, già iniziata per la verità con le prove del rinato campionato sardo di kart che ha offerto le prime sfide nella pista Riviera del Corallo di Alghero a inizio marzo e che proporrà la seconda sul circuito di Girasole a Tortoli proprio domani, riparte quindi con queste due interessanti gare che animeranno l'inizio di stagione delle sfide tra i bolidi.

Dopo sette anni di silenzio il prossimo 16-17 aprile tornano a sfrecciare le auto nell'Arburese. In programma c'è il primo Autoslalom di Arbus "Tra Dune e Miniere" manifestazione che riparte e riprende i fasti dell'Autoslalom Guspini-Arbus, che ha vissuto nove edizioni e prodottoun interesse tale da diventare prova del campionato italiano della specialità.

Una nuova località e un percorso completamente nuovo per questa manifestazione che avrà come teatro di gara il fantastico scenario della costa arburese e della frazione mineraria di Ingurtosu.

Per quanto riguarda la prima edizione dello Slalom di Arbus tra Dune e Miniere si stanno definendo compiutamente tutti i dettagli organizzativi ed è stato messo a punto in tutti i suoi dettagli il percorso di gara, Sarà lungo circa 3 km, con partenza nei pressi del Pozzo minerario Gal, e sarà intervallato da 8 birillate e 4 rallentamenti inseriti nel percorso di gara (obbligatorio rispettare la regola della specialità degli slalom del limite di 80 km/h di media di percorrenza.

Varato anche il sito ufficiale della manifestazione www.slalomarbus.flazio.com.

Iniziato anche il conto alla rovescia e aperte le iscrizioni anche per l'altro importante appuntamento isolano del Rally del Vermentino e dei Nuraghi di Berchidda, organizzato dalla Rassinaby Racing, giunto alla sua quattordicesima edizione e in programma in due giornate di gare il 23 e 24 aprile.

Gli organizzatori da tempo lavorano alacremente per preparare un'edizione 2016 all'altezza della tradizione e annunciano una bella novità: per un accordo con gli organizzatori della prova ligure, il Rally di Sanremo 2016 metterà in palio due iscrizioni alla corsa gallurese di fine aprile. Due pass verranno assegnati all’equipaggio 1° classificato assoluto e all’equipaggio 1° classificato della classe con più partecipanti nell’8° Sanremo Leggenda. Saranno ancora sfide spettacolari che regaleranno emozioni sulle impegnative stradine galluresi ai piedi del Massiccio del Monte Limbara. La due giorni di speciali, tutte al di sopra dei 12 Km per circa 90 Km di prove speciali cronometrate, sulle spettacolari e impegnative stradine galluresi ai piedi del Massiccio del Monte Limbara regaleranno ancora grandi emozioni. Ancora coinvolti i territori dei comuni limitrofi di Telti, Monti, Oschiri, Tula e Erula.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative