La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
cagliari calcio

Uno stadio accanto al Sant’Elia in attesa che sia pronta l'Arena

di Mario Frongia
Uno stadio accanto al Sant’Elia in attesa che sia pronta l'Arena

Né Quartu né Olbia, durante i lavori per il nuovo stadio il Cagliari avrà una struttura temporanea vicina all’attuale impianto

15 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un rettangolo che si estende dallo spogliatoio delle squadre e degli arbitri fino al mercato di Sant'Elia. Nulla di certo e tutto in fase di riflessione e revisione, ma il campo d'appoggio del Cagliari potrebbe sorgere proprio in quest'area.

L'idea di realizzare la struttura che deve ospitare temporaneamente i rossoblù nei circa diciotto mesi (a cavallo tra 2017 e 2018) in cui il cantiere del nuovo stadio impedisce l'accesso al pallone, pare essere questa. Al ballottaggio - per ragioni politiche, logistiche, di budget e funzionalità - tra le aree di San Paolo e Matherland, dovrebbe spuntarla l'ipotesi che scomoda il parcheggio che va dal settore Distinti e arriva alle strutture del mercatino rionale. Nel dettaglio, una superficie maggiore di quella che contiene lo stadio Is Arenas a Quartu. Dunque, sufficiente a esaudire le necessità temporanee della squadra di Giulini.

Ipotesi 2020. Lo stadio provvisorio è un altro basilare tassello nella corsa alla nuova struttura che, stando a progettisti e curatori pubblici e privati, potrebbe avere il taglio del nastro nel 2019 ed entrare a regime nel 2020 per il centenario del club. L'ipotesi allontana definitivamente l'idea di rientrare a Quartu e fa sfumare, per ora, la possibilità di emigrare a Olbia, zona La Basa.

Il tutto è in divenire. L'opera sfiora i 55 milioni di euro, prevede 21mila spettatori al coperto, ha il bollino Uefa 4 e può ospitare gare di Champions e Europa League. Per contorno, museo del Cagliari, sede di Coni e federazioni, uffici e spazi per la municipalità, ristorante, albergo, aree commerciale e tempo libero, centro sanitario.

Rombo di tuono. Il discorso si apre anche a una riconsiderazione proficua e suggestiva che scomoda Gigi Riva. Sia per la storia e i colori societari, sia per l'impatto che ha da sempre sui sardi, nell'ambito dei lavori potrebbe trovare casa anche la scuola calcio fondata vent'anni fa dal più grande cannoniere azzurro e rossoblù di tutti i tempi. Di più: il settore pre agonistico del Cagliari potrebbe perfino lasciare gli impianti della Provincia a Monte Claro, ritrovarsi a due passi dalla tana della prima squadra e fondersi con la Scuola. Operazioni e riflessioni in corso. Con una serie di pro e contro, in un iter serrato. Ma a dirla tutta, il denominatore pare essere quello giusto: creare un polo innovativo, aggregante e volto al futuro in una delle zone più belle del capoluogo.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative