La Nuova Sardegna

Sport

Cappai, il sogno di Rio continua

di Giuseppe Giallara
Cappai, il sogno di Rio continua

Boxe, al preolimpico in Turchia il sardo fallisce la finale ed è costretto allo spareggio con uno spagnolo

16 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il sogno della partecipazione bis ai Giochi olimpici di Manuel Cappai è rinviato ai... supplementari. Ieri, al Torneo di Samsun in Turchia che garantisce per ciascuna categoria tre posti per Rio de Janeiro, il boxeur sardo è stato eliminato in semifinale dall'armeno Artur Hovhannisyan nel corso di una gara dal buon ritmo agonistico che ha messo in risalto la migliore impostazione tecnica del minimosca azzurro il quale, a giudizio dei più, non aveva perduto il match.

Il ventenne fighter armeno ha attaccato in continuazione nel tentativo di annullare il maggior allungo del boxeur isolano e di portare il combattimento sul terreno degli scambi serrati, ma lo ha fatto con la testa spesso protesa in avanti e pronto a ricorrere al clinch per evitare i colpi lunghi di Cappai. Sicuramente Hovhannisyan, al quale i giudici hanno assegnato il verdetto per 2-1, si è rivelato un opponente ostico e battagliero, ma i colpi migliori del match sono stati messi a segno dal minimosca azzurro.

Il pugile delle Fiamme Oro ieri non ha dunque centrato l'obiettivo di aggiudicarsi il pass per Rio per la strada diretta, ma non tutto è perduto.

Questo pomeriggio, infatti, Cappai salirà nuovamente sul ring del Mustafa Dagistanli Spor Salonu per giocarsi la qualificazione in una eliminatoria riservata ai due pugili vincitori del bronzo (i pass a disposizione sono tre per ogni categoria di peso).

Cappai dovrà pertanto vedersela con lo spagnolo Samuel Carmona Heredia che ieri ha perso in semifinale contro il britannico Galal Yafai.

C'è da dire che non sarà un'impresa facile, dato il valore del ventenne pugile iberico che ha già affrontato e battuto il pari peso isolano agli ultimi europei Aiba di Samakov in Bulgaria al termine di un match equilibrato.

Il boxeur di Quartu Sant'Elena sarà però motivato anche dal desiderio di prendersi la rivincita su Carmona, che, diversamente da Hovhannisyan, non è per lui uno sconosciuto. Quello che affronterà il boxeur di Las Palmas dovrà tuttavia essere il miglior Manuel Cappai, rapido, preciso, determinato a cogliere l'ultima occasione per aggiudicarsi il lasciapassare per Rio de Janeiro.

Il ragazzo cercherà sicuramente di compiere l'ultimo sforzo per realizzare un magnifico tris aggiungendo la vittoria su Carmona a quelle su Kartel e Zamotayev.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative