La Nuova Sardegna

Sport

La Kosmoto Monastir festeggia la salvezza, il Tonara ai playout

La Kosmoto Monastir festeggia la salvezza, il Tonara ai playout

Decisivo il rigore trasformato dallo specialista Fanni Fallisce la disperata ricerca del pari da parte degli ospiti

18 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MONASTIR. Kosmoto Monastir salva, Tonara ai playout. Questo il responso dello spareggio salvezza dell’ultima giornata di campionato. Applausi comunque ai ventidue in campo, che hanno onorato al meglio 90 minuti difficili da interpretare.

La paura di non farcela ha imballato non poco idee e gambe dei protagonisti che tuttavia, con il passare dei minuti, sono riusciti a dare vita a una bella partita che ha emozionato il numeroso pubblico sugli spalti. Padroni di casa in campo con il consueto 4-4-2. La difesa è imperniata sul tandem di mastini Porcu-Damiano; centrocampo con Poddesu F. e Falchi in trincea, mentre in avanti spazio alla velocità ed agli spunti del duo delle meraviglie Fanni e Mattia Caddeo. Risponde il Tonara con un undici guardingo che, almeno inizialmente, lascia il pallino del gioco agli avversari per cercare di colpire con ficcanti contropiedi orchestrati dai temibili laterali offensivi.

Dopo l’inizio di gara senza grossi spunti, il Monastir comincia a guadagnare metri preziosi a centrocampo. Al 22’ ci prova Fanni, ma la difesa del Tonara riesce seppur con qualche affanno a sbrogliare la matassa. Al 36’ risponde l’undici di Succu. Cocco alza troppo la mira. Al 45’ l’episodio che decide la gara. Atzori atterra Mattia Caddeo in piena area ospite; l’arbitro concede il rigore che lo specialista Fanni trasforma. Il pubblico festeggia sugli spalti e il Monastir va negli spogliatoi con il morale alle stelle.

Nella ripresa, il Tonara alza leggermente il baricentro. Atzori, Cocco e Littarru hanno alcune buone occasioni da fuori area tra il 50’ ed il 72’. Zanda si dimostra attento e non corre alcun rischio. Al 75’, gran sventola di Atzori con il numero uno del Monastir che si conferma insuperabile smanacciando in calcio d’angolo. Nei concitati minuti finali, Fanni ha un’ottima occasione in contropiede per mettere in cassaforte il risultato, ma la difesa del Tonara salva sulla linea di porta. Ancora padroni di casa sugli scudi all’88’: Mattia Caddeo cerca il pertugio giusto per infilare il pallone in fondo al sacco, ma Pili risponde presente. Gli ultimi minuti vedono il Tonara in avanti alla disperata ricerca del pareggio. Il fortino del Monastir resiste fino al novantesimo e oltre. Alla fine i ragazzi di Prastaro possono festeggiare sotto le gradinate del “Settore Esplosivo”, con un pubblico che ha avuto il grande merito di sostenere la squadra dalla prima all’ultima giornata.

Matteo Cabras

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative