La Nuova Sardegna

Sport

Twirling e majorettes, nasce una squadra sarda

Twirling e majorettes, nasce una squadra sarda

Le galluresi rappresentano l’ossatura della selezione, primo allenamento in programma a Tempio

24 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Dopo due mesi dalla costituzione del Comitato regionale Sardegna Nbta-italia, il presidente Silvana Cossu e i consiglieri Antonella Nieddu, Rita Pitturru e Antonella Cherchi possono ritenersi soddisfatti per il lavoro svolto inerente la programmazione delle attività sportive, da svolgere nell'isola per la stagione 2016. Tantissime le iniziative approvate dal direttivo regionale, in particolare le innovazioni finalizzate per promuovere, valorizzare e diffondere la disciplina del Baton Twirling, con maggiore riguardo alle attività del settore agonistico di Twirling e Majorettes coordinate dal settore tecnico Sardegna.

Il calendario degli appuntamenti 2016, dopo lo stage formativo fatto a Tempio nel mese di febbraio, prevede l'organizzazione degli stage per il conseguimento dei gradi tecnici per le insegnati e le atlete, inoltre sono state inserite le date dei raduni delle Majorettes Nbta che saranno realizzati nel periodo estivo. Ma la grande novità assoluta e innovativa sarà a partire dal mese di ottobre con lo svolgimento del Campionato regionale per le discipline di Twirling e di Majorettes. Il Comitato regionale, inoltre, ha creato il “Team Sardegna Twirling e Majorettes”, formando una squadra di atlete che gareggeranno al Campionato italiano 2016, nella sezione Majorettes, prevista a Lignano Sabbiadoro (Ve) dal 2 al 5 giugno. Venti le atlete convocate per la squadra: Giada Sanna, Veronica Alias, Giulia Pirrgheddu, Martina Paggiolu e Chiara Reni della AsdLatin Majorettes di Tempio; Michela Biancu, Martina Crasta, Emilia Achenza della ASD Primi Passi di Berchidda; Angelica Bonamici, Angela Maria Bonamici, Franca Cucca, Lara Sedda, Elena Fancello della Asd Majorettes di Dorgali; Giorgia Scanu, Emma Mottinelli, Aurora Pirastru, Valentina Serpi, Ludovica Piredda, Diletta Caboni, Federica Tatti della Asd Fkb Majorettes di Sanluri.

Per dare maggiore supporto alla preparazione tecnica il Comitato ha organizzato il 16 aprile, a Tempio un allenamento collegiale delle atlete, coordinate dal tecnico federale Katiuscia Felisari. Gli allenamenti tecnici del Team Sardegna nei prossimi mesi saranno seguiti sia dalle insegnati che dal supporto del coordinatore del settore tecnico Sardegna Denise Matzeu. Inoltre il 17 aprile a Berchidda il Comitato ha organizzato il primo appuntamento, sempre con il tecnico federale, per il conseguimento dei gradi di Twirling e Majorettes. I titoli conseguiti per il 1° grado Majorettes sono stati 30. (s.d.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative