La Nuova Sardegna

Sport

Numeri record per il Giro delle Miniere

Numeri record per il Giro delle Miniere

Presentata l’edizione 2016 della corsa, al via (il 2 giugno) oltre 200 ciclisti

06 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Si svolgerà dal 2 al 5 giugno la diciassettesima edizione del “Il Giro delle Miniere”, gara ciclistica dilettantistica che quest’anno comprende anche, nella prima giornata, la gara a cronometro valida per l’assegnazione della maglia di campione nazionale FCI. «Sono orgoglioso di presentare questa edizione – ha detto Luigi Mascia, presidente della SC Monteponi, società che organizza l’evento – che si intitola a Franco Ballerini, l’ex CT della nazionale e verrà inaugurata da Stefano Garzelli. Una manifestazione che vedrà presenti i migliori team italiani sia per le categorie maschili come per quelle femminili. Un incontro sportivo che ci consente di presentare a tanti atleti ed al loro seguito di tecnici e familiari gli aspetti migliori del Sulcis Iglesiente, i panorami del Parco Geominerario della Sardegna e la fantastica costa sud-occidentale. E’ senza dubbio la corsa a tappe più bella del Sulcis Iglesiente e direi dell’intera Sardegna».

Quest’anno gli organizzatori si aspettano non meno di duecento atleti divisi nelle diverse categorie, con premi per gli atleti A da 17 a 39 anni e B da 40 anni in su per quanto riguarda il settore maschile ed unico per il settore femminile. I premi sono identici per entrambi i sessi ed arrivano fino al quindicesimo classificato. Sono stati coinvolti, insieme alla Federazione Ciclistica Italiana i comuni di Iglesias, Villamassargia, Domusnovas, Vallermosa e Siliqua, e la corsa attraverserà anche Arbus, Fluminimaggiore. «La nostra principale intenzione – ha concluso Mascia – è quella di offrire delle giornate di sport e far convergere l’attenzione sul nostro territorio. Quest’anno la classifica generale sarà a tempo e non più a punti».

Insieme a Garzelli Testimonial della manifestazione 2016, saranno Patrizia Spadaccini, campionessa olimpica e detentrice del record dell’ora e il campione olandese Erik Dekker vincitore della Coppa del Mondo 2001, quattro tappe al Tour de France e medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Barcellona.

Carlo Floris

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative