La Nuova Sardegna

Sport

Il sud est sardo in vetrina con il triathlon olimpico

Il sud est sardo in vetrina con il triathlon olimpico

Domani mattina tra Castiadas e Villasimius la prima edizione della competizione Irrilevante la presenza di atleti da oltre Tirreno, sfida tra i migliori isolani

14 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. Si disputa domani mattina nello splendido scenario della costa sud orientale, tra i litorali di Castiadas e Villasimius, la prima edizione del Triathlon olimpico Sardegna sud est, che prevede 1500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa. L’organizzaxione è dell’hotel Garden Beach con la collaborazione dell’Asd TriSinnai.

La prova di nuoto si svolgerà nella spiaggia di San Pietro con partenza fronte area concessione demaniale Hotel Garden Beach e uscita fronte parcheggio (vecchio lavatoio )dove verrà allestita la zona cambio. Il percorso ciclistico – interamente chiuso al traffico – si svilupperà lungo la litoranea (SP 18) che da Castiadas conduce a Villasimius. Un percorso a bastone, bello quanto nervoso, ricco di saliscendi e curve da percorrere 2 volte.

Il percorso podistico di 5 Km da ripetere due volte, si svilupperà a partire dalla zona cambio lungo il primo tratto della SP 98 fino all’incrocio con la SP 18 che si seguirà verso destra sino all’altezza del Sant’Elmo Beach dove si svolterà a destra e si proseguirà per circa 500 metri fino al giro di boa. Dopo il giro di boa, per circa 1,5 km, si ripercorrerà a ritroso il percorso dell’andata fino all’imboccature del resort

Le spiagge di San Pietro.

Alla manifestazione parteciperanno 180 atleti (150 nell’individuali e 10 per le staffette) prevalentemente sardi. Irrilevante, infatti, il numero dei partecipanti provenienti dalla Penisola. Fra i sardi spiccano Fabrizio Baralla, Giovanni Curridori, Fabio Tramonte che sicuramente lotteranno per un posto sul podio. Tra le donne spiccano i nomi della vicecampionessa italiana di duathlon Alice Capone, sassarese, e della sua giovane concittadina Paola Sanna alla prima esperienza sulla distanza olimpica.

Gli organizzatori sulle ali dell’entusiasmo i si pongono l’obiettivo di riproporre l’evento il prossimo anno e di farlo diventare un appuntamento fisso che coinvolga sempre più la comunità di Castiadas e lo spettacolare territorio che la circonda. Per l’occasione tutte le strutture ricettive aperte del litorale di Castiadas registrano il tutto esaurito. Qualcuna per soddisfare le numerose richieste ha anticipato di qualche giorno l’apertura ufficiale della stagione. In futuro il territorio dovrebbe puntare anche sul turismo sportivo in grado di aumentare sicuramente il numero degli arrivi e delle presenze.

Alessandro Bulla

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative