La Nuova Sardegna

Sport

Numeri record per il “Manlio Selis”

Numeri record per il “Manlio Selis”

Per il 1° giugno in Gallura il prestigioso Torneo internazionale di calcio giovanile

23 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Trentasei squadre provenienti da 7 nazioni, 720 ragazzi, 80 tra tutor, interpreti, responsabili di campo e accompagnatori, oltre 1000 persone al seguito tra genitori dei ragazzi e addetti ai lavori, 10 strutture ricettive dedicate all'evento: questi i numeri della 20/a edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile "Manlio Selis", manifestazione riservata ai ragazzi nati nel 2003, che prenderà il via il 1° giugno in contemporanea negli stadi di Olbia, Siniscola e San Teodoro.

Alla manifestazione, regina incontrastata in Italia della categoria Esordienti, parteciperà il ghota del calcio giovanile europeo; da brividi il rooster delle società professioniste, specie quelle italiane, che si contenderanno l'ambito trofeo: Juventus, Chelsea, Torino, Inter, Team Ticino, Cagliari, Malmoe, Milan, Fiorentina, Roma, Nordsjelland, Frosinone, Genoa, Bucarest, Atalanta. Spalmate in 9 gironi da quattro squadre ciascuno, si contenderanno l'approdo agli ottavi di finale incontrando ben 21 società dilettantistiche: Città di Trapani, Olbia 1905, Lascaris Torino, Marcello Pasquino Cosenza, Don Bosco Nulvi, J.A. Sardegna Sorso, Katane Soccer Catania, Porto Rotondo, San Francesco Quartu, Tor Tre Teste Roma, San Paolo Sassari, Budoni, Tommaso Natale Palermo, La Palma Monte Urpinu Cagliari, Cei Palermo, San Paolo Cagliari, Star Sport Olbia, Accademia Ogliastra, Assemini, Latte Dolce Sassari, Ferrini Cagliari.

L’1 e 2 giugno si svolgeranno i gironi di qualificazione, che decreteranno le migliori prime classificate di ogni girone più le migliori sette seconde, che la mattina del 3 giugno si contenderanno l'accesso ai quarti di finale; la sera del 4 giugno si disputeranno le semifinali, da cui scaturiranno le due squadre che la sera del 5 giugno, alle ore 16.30 allo stadio Bruno Nespoli, giocheranno per portare a casa il trofeo. Come ormai da tanti anni, onore che nei tornei giovanili italiani viene concesso solo al Torneo di Viareggio, arbitrerà l'ultimo atto del "Manlio Selis " un direttore di gara della A.

Daniele Chiffi, padovano con già alle spalle un bel po' di gare nella massima serie, dirigerà la finalissima e chiuderà una manifesatzione che già si preannuncia essere di grande successo. La Gallura e la Baronia saranno per cinque giorni sotto i riflettori. L'evento, dedicato all'indimenticabile calciatore prima e poi allenatore e dirigente lurese, rappresenta un'incredibile veicolo promozionale per una fetta di Sardegna. Il " Manlio Selis " sarà presentato oggi alla Caletta di Siniscola.

Nel corso della kermesse saranno premiati Marco Rossi, calciatore ed ex capitano storico del Genoa e Mario Beretta, responsabile del settore giovanile del Cagliari.

Enea Selis

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative