La Nuova Sardegna

Sport

Seconda categoria, il nuovo campionato tra numeri e curiosità

Seconda categoria, il nuovo campionato tra numeri e curiosità

Ha funzionato la formula della vicinanza per tagliare i costi Ecco i record di imbattibilità e le partite più rocambolesche

23 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È da considerarsi nel complesso positivo il bilancio della prima stagione del nuovo campionato di Seconda categoria, creato dal Comitato Regionale FIGC, che ha adottato il criterio della vicinanza per diminuire i costi legati a trasferte spesso dispendiose, e aumentarne nel contempo l’interesse degli addetti ai lavori attraverso derby tra squadre di paesi vicini. Poche le gare che non si sono disputate causa mancata presentazione sul campo (cosa peraltro verificatasi in maniera sporadica e soprattutto nelle ultimissime giornate). Queste le curiosità in sintesi più interessanti del torneo.

Maggior numero di vittorie, punti totali, e imbattibilità. Il Sestu (girone A) la fa da padrone, i campidanesi infatti hanno vinto ben 25 delle 30 gare disputate, pareggiandone solo 5, totalizzando ben 80 punti e chiudendo la stagione imbattuto. Alle sue spalle il Silanus con 77 punti, stesso numero di successi totali, e un record di ben 14 vittorie consecutive in casa, e l’AC Cortoghiana, 74 punti. Da notare come i sulcitani anch’essi autori di una stagione senza macchia, abbiano vinto 13 volte in trasferta e totalizzato la miglior media punti in assoluto fra tutti i campionati professionistici e dilettanti in Italia, 2,833. Altre formazione imbattute sono Osini (F), 24 partite senza sconfitta, e Ittiri (P), con 26.

Miglior attacco e miglior difesa. La Frassati Ozieri (M) ha l’attacco più prolifico, ben 108 volte a bersaglio in 28 partite. Non sono stati da meno Sestu (A) e Atzara (G) 101 gol ciascuno. Il reparto arretrato meno bucato in assoluto è quello dell’Osini (F), solo 13 le reti subite in 24 gare, seguito da Folgore Oristano (H), Silanus (I) e Ittiri (P), 15 le reti al passivo per queste squadre in 28 partite.

Peggior sconfitta. È sicuramente quella rimediata dall’Estudiantes di Sassari (M), che nella gara con il Ploaghe 1994 della nona giornata di andata ha perso con l’umiliante punteggio di 21-1. Da notare anche che i sassaresi sono la compagine che ha subito più gol in assoluto di tutto il torneo , ben 201, seguiti dal Biddanoa di Villanovafranca (D) con 132.

Mai vittoriosi. Arriora di Riola Sardo (H) e Estudiantes non hanno mai vinto una partita nella loro stagione, per gli oristanesi almeno la consolazione di non aver chiuso a secco di punti, totalizzandone 1.

Miglior cannoniere. Sergio Talloru dell’Atzara , che ha realizzato ben 44 reti in 26 partite, seguito da Nicola Cocco del Furtei (E) in gol 42 volte. Al terzo posto Gigi Marras della Frassati Ozieri (M) a quota 39.

Stefano Serra

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative