La Nuova Sardegna

Sport

uno lab

Stage per aspiranti portieri, una tappa al Cus Sassari

Stage per aspiranti portieri, una tappa al Cus Sassari

SASSARI. Tredici anni e non sentirli;quando iniziarono, quelli del Circus 1 lab, ,furono definiti visionari. Ora sono un modello da imitare visto il moltiplicarsi di scuole portieri. Sono diventati...

23 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tredici anni e non sentirli;quando iniziarono, quelli del Circus 1 lab, ,furono definiti visionari. Ora sono un modello da imitare visto il moltiplicarsi di scuole portieri. Sono diventati infatti un riferimento per tutti i preparatori e i portieri isolani che con e assiduità affollano i loro stage.

Il prossimo è in programma il 28 maggio a Saassari nelle strutture del Cus.

Uno Lab è dotato di una struttura societaria all’uopo presieduta da Silvana Cabula. Il direttivo è supervisionato da Renato Copparoni, mentre Michele Pintauro guida lo staff tecnico di primo libello. E poi tanti preparatori. A fare da collante Giancarlo Peana,una vita fuori regione come giocatore prima e come preparatore dei portieri dopo.

Molti componenti 1 Lab operano presso le società più importanti regionali e fungono da osservatori per conto di società di serie A e B: 2800 portieri censiti in 13 anni di attività, con un picco di 106 presenti nello stage di Carbonazzi. Molti fra i massimi interpreti del ruolo di portiere sono passati dai loro stage. Eccone alcuni: Pantanelli Marchetti, Puggioni, Sorrentino, Sereni, Ambrosio tra i nomi eccellenti. Fra i sardi,invece, Sirigu, Tore Pinna, Aresti,Vigorito, oltre agli storici Deliperi, Corsi, Manis, Garau, Trini, Solimeno, Capello, sino ad arrivare agli emergenti Ruzittu, Carboni, Frau.

1 Lab costituisce un ensemble di preparatori e non una nicchia per pochi ed è sempre stato utilizzato per unire gli sforzi al servizio dei portieri giovani e non.

Anche da oltre Tirreno arrivano a rinforzare lo staff. Fra i più assidui Marco Ambrosio ex portiere di Chievo e Chelsea e attuale responsabile dei portieri del Brescia e Giampaolo Pinna ex portiere in serie B con Ancona e Lucchese e attuale mister della Massese

L’evento del 28 maggio al Cus Sassari darà il via a una ricca estate di appuntamenti. Le tappe successive sono previste a Cabras l’11 giugno e poi, dal 20 al 25 giugno, ci sarà il Main Camp a Sassari presso la scuola calcio San Paolo. Quindi, a ruota, (date da definire) ci si sposterà a Palau, Nuoro, Monastir, San Gavino Monreale e Alghero.

A curare lo stage del Cus Sassari, sarà uno dei giovani preparatori 1 Lab: Giovanni Casali, un passato nella Torres, alle spalle di Pintauro.

Ci sarà una novità in questo appuntamento sasssarese:la goalkeeper war, ovvero la battaglia tra due portieri di livello a suo di tiri e parate. Uno sarà Marco Ruzittu, un passato da capitano nella primavera del Cagliari e gli ultimi due anni ad Arzachena. E il nome dello sfidante? Una sorpresa.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative