La Nuova Sardegna

Sport

Circuito Open, Zucca centra il tris

Circuito Open, Zucca centra il tris

Tennis. Al via oggi a Sassari al circolo Davis il torneo intitolato a Piero Spano

08 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Antonio Zucca ha fatto tris nel Circuito di tennis Open in Sardegna giunto alla quinta delle dieci prove in programma prima del Master di novembre ad Arzachena. Dopo aver vinto allo Sporting Quartu (davanti a Pierluigi Piredda) e alla Torres (battuto Michele Fois) il 2.4 giocatore turritano, prima testa di serie e tesserato per il Margine Rosso, si è imposto sui campi del suo circolo. In finale ha superato (6-2; 6-7; 6-2) il 2.8 Dario Nicolini (n.2 del seeding). Il prossimo Open è in calendario da oggi al 19 giugno a Serramanna.

Un altro Open maschile, non incluso nel circuito e intitolato a Piero Spano, è in corso sui campi del Tc Davis di Sassari. Nel tabellone finale le due teste di serie sono Marco Pinna (2.7) del Tc Terranova e Cristiano Monte (2.8) della Torres. Tra i Terza le prime teste di serie sono Andrea Moro (sassarese in forza al Tc Bari) e i torresini Claudio Bianco e Andrea Cherchi.

Nei playout della serie B, dopo la sconfitta (4-2) in gara1 della Torres maschile a Sassari contro il Tc Romano di Lombardia, da registrare il pareggio (2-2) delle ragazze del Tc Cagliari a Gallarate grazie alle vittorie di Carlotta Lehner (6-1; 6-3 contro Valentina Urelli Rinaldi) e del doppio Lehner-Elisa Idini opposto a Giaquinta-Lamaro (6-1; 6-2). Sconfitte, invece, Francesca Piu (6-2; 6-1 contro Chiara Giaquinta) e Idini (6-7; 7-5; 6-3 contro Alice Lamaro). Domenica per le due squadre sarde è in programma la partita di ritorno: la Torres (nelle cui fila dovrebbe esordire il bielorusso Siarhei Betau) giocherà a Romano di Lombardia col preciso intento di arrivare al doppio di spareggio e di mantenere così la categoria, mentre il Tc Cagliari donne ospiterà il Gallarate, anch’esso con l’obiettivo salvezza.

Infine nel tabellone nazionale dell’Over 50 una vittoria e una sconfitta per le squadre del Sassarese. L’Accademia del maestro Mino Piu ha battuto per 2-0 il Tc Bergamo e si prepara ad affrontare domenica sempre in casa il Tc Palermo. Niente da fare, invece, per la Torres in trasferta a Messina contro il Circolo tennis della vela. (ang.).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative