La Nuova Sardegna

Sport

Solo tre presenze in 99 edizioni della corsa rosa

Solo tre presenze in 99 edizioni della corsa rosa

Poca, pochissima Sardegna nei quasi 100 anni di Giro d’Italia. E poche isole italiane in generale, visto che in Sicilia la corsa rosa è arrivata undici volte, finora. Ma nella storia la Sardegna si...

11 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Poca, pochissima Sardegna nei quasi 100 anni di Giro d’Italia. E poche isole italiane in generale, visto che in Sicilia la corsa rosa è arrivata undici volte, finora. Ma nella storia la Sardegna si ferma ad appena tre edizioni.

Nell’isola il Giro arriva per la prima volta nel 1961 con una tappa a circuito disputata a Cagliari e vinta da Oreste Magni. Ci sarebbe ritornato soltanto trent’anni anni dopo, nel 1991.

Fu l’edizione numero 74 a riportare la corsa nell’isola, in quell'occasione con tre tappe: 26 maggio la Olbia-Cagliari che diede l'avvio alla corsa rosa, 193 Km (vincitore il francese Philippe Casado); 27 maggio semitappa mattutina Olbia-Sassari (127 km), vinta da Gianni Bugno che guadagnò così la maglia rosa; la minicronometro pomeridiana di 7 Km vide il successo del varesino Gianluca Pierobon; 28 maggio la classica Sassari-Cagliari (231 Km) decretò la vittoria in volata del mito Mario Cipollini. Il Giro è tornato dunque in Sardegna nel 2007 in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi, ancora con tre tappe: 12 maggio Caprera-La Maddalena cronometro a squadre, 24 Km che segnò ancorqa una volta l'avvio del Giro; 13 maggio Tempio-Bosa, 203 Km e infine il 14 maggio Barumini-Cagliari, di poco inferiore ai 200. Adesso, a dieci anni di distanza, la possibilità di fare... quadrato, anche sull’onda dell’entusiasmo nato dalle gesta del primo vero campione sardo di ciclismo: Fabio Aru.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative