La Nuova Sardegna

Sport

Sardegna in mostra agli Italiani di canottaggio

Sardegna in mostra agli Italiani di canottaggio

La bosana Claudia Cabula vince il titolo nella specialità otto under 23. Bene anche Pischedda e Piastra

14 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Bilancio positivo per la rappresentativa sarda ai campionati italiani di canottaggio ragazzi e under 23. Il canottaggio italiano vive un periodo di intensa attività agonistica e quello sardo raccoglie risultati importanti, a livello nazionale e per il movimento isolano. Anche le società della Sardegna, pur se con grandi sforzi, cercano di lavorare al meglio sul territorio e sugli atleti – soprattutto i giovani – e partecipare alle manifestazioni che contano, il tutto con buoni risultati.

Al campionato italiano ragazzi e under 23, appuntamento fissato ad una settimana dal meeting nazionale di Piediluco, era presente la Canottieri Ichnusa di Cagliari con due atlete capaci di ottenere due finali di specialità classificandosi rispettivamente al settimo posto nel singolo da Martina Pischedda e al sesto posto nel due senza dal tandem composto dalla stessa Pischedda e da Marta Piastra.

La vittoria del titolo italiano nella specialità otto under 23 è andata alla bosana del Sannio Claudia Cabula, portacolori della Canottieri Moltrasio, società nella quale milita in forza di un trasferimento dello scorso marzo voluto dalla società sarda e quella lombarda, in accordo con i tecnici federali. Da segnalare anche l’ottimo terzo posto conquistato dall’oristanese Federica Pala nel quattro di coppia under 23 pesi leggeri con la Canottieri Terni, società che già da diversi anni ha la Pala fra i suoi tesserati.

Al campionato italiano di canottaggio hanno partecipato anche tre giudici sardi: Angelo Laria, Rossano Podda e Salvatore Dettori. Prossimo appuntamento domenica 19 giugno ad Olbia per il Trofeo Brunazzo. Poi ancora il 25 e 26 giugno a Ravenna, n occasione dei campionati italiani junior, pesi leggeri e assoluti.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative