La Nuova Sardegna

Sport

Formula uno

Hamilton in pole nel GP d’Austria Raikkonen è quarto, nono Vettel

Hamilton in pole nel GP d’Austria Raikkonen è quarto, nono Vettel

ROMA. Lewis Hamilton (Mercedes) ha conquistato la pole del Gp di Zeltweg in Austria, nona prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota inglese, con il tempo di 1:07.922, è stato il più veloce nelle...

03 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Lewis Hamilton (Mercedes) ha conquistato la pole del Gp di Zeltweg in Austria, nona prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota inglese, con il tempo di 1:07.922, è stato il più veloce nelle qualifiche di ieri.

Sesto tempo, ma seconda fila, per il finlandese Kimi Raikkonen, che approfitta della retrocessione di cinque posizioni di Nico Rosberg – secondo come tempi e settimo in griglia – e di Sebastian Vettel, quarto crono ma nono al via, penalizzati entrambi per sostituzione del cambio. In prima fila partirà la Force India di Huelkenberg e in seconda, con Raikkonen, la McLaren di Button.

«È stata una sessione di qualifiche molto divertente, cominciata con l’asciutto e finita allo stesso modo nonostante l’acquazzone nel mezzo – spiega Hamilton –. Per fortuna ho centrato il tempo per la pole all’ultimo giro, perché al penultimo ero ancora dietro a Ricciardo. Ho fatto una tornata perfetta». Il pilota della Mercedes ha centrato la 54ª pole in carriera e oggi potrà approfittare della retrocessione in griglia del compagno di squadra Nico Rosberg, attuale leader del Mondiale.

«Non sono del tutto contento di me: fra quelli che mi precedono sono in tre ad aver corso corso più rischi». Non è un Sebastian Vettel soddisfatto quello che paral al termine delle qualifiche austriache: «Non è mancato nulla, è mancato solo il timing giusto. Peccato che la pista si sia asciugata così presto. È difficile dire quanto fosse giusto rischiare, evidentemente non ho rischiato a sufficienza rispetto agli altri e per questo non sono pienamente soddisfatto del mio giro. Oggi partiremo con cinque posizioni di penalità in griglia, vedremo cosa sarà possibile fare partendo da lì».

«Era difficile capire dove fosse asciutto e dove no. Alla fine non sono riuscito a spingere a sufficienza in tutti i tratti». Questo invece il commento di Kimi Raikkonen dopo le prove ufficiali chiuse dal finnico con un sesto tempo che vale però la seconda fila in griglia: «Le supersoft in Q2 un vantaggio per la gara odierna? Vedremo come sarà il meteo e come andranno le cose – spiega –. È stata una giornata discreta, ma le condizioni sono cambiate e non siamo riusciti a sfruttarla al meglio. Cercheremo di fare meglio oggi – conclude il ferrarista –. La macchina ha funzionato bene. Sarà una gara difficile per tutti, soprattutto nel far durare le gomme».

A 1'44” dal termine del Q1 esposta la bandiera rossa per l’uscita di pista della Toro Rosso di Daniil Kvyat: prove sospese per una decina di minuti.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative