La Nuova Sardegna

Sport

i sardi a rio

I magnifici sei aspettano Tortu

I magnifici sei aspettano Tortu

Si va definendo la pattuglia degli atleti dell’isola alle Olimpiadi

10 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Senza Gigi Datome, gigante dell’Italbasket nato a Montebelluna ma olbiese a tutti gli effetti, restano sei i portacolori della Sardegna in viaggio verso l’Olimpiade di Rio de Janeiro.

Oltre che dall’ex Nba, l’Isola sarà rappresentata in Brasile dal ciclista Fabio Aru, una delle punte di diamante della spedizione azzurra attualmente impegnato al Tour de France, il pugile di Quartu Manuel Cappai, il canoista – specialità quattro senza - Stefano Oppo, il campione di tiro al volo Luigi Lodde e Francesca Deidda, prima sarda a cinque cerchi nel nuoto sincronizzato.

Unica incognita partecipazione, quella legata alla pallavolista Alessia Orro. La giovane palleggiatrice di Narbolia, è prepotentemente in corsa per Rio de Janeiro ma dovrà difendersi dalla concorrenza, considerata anche la ri-convocazione della veterana azzurra Lo Bianco e la presenza della Malinov. Scelta finale sul affidata al ct della Nazionale italiana Bonitta, ma Olimpiade che salvo sorprese sembra essere alla portata della Orro.

Ai sette alfieri Quattro Mori potrebbe aggiungersi anche il giovane centometrista Filippo Tortu, sardo per metà e grande protagonista ai recenti Europei di atletica ad Amsterdam.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative