La Nuova Sardegna

Sport

Esperia e Sport Full Time dominano i Regionali

Esperia e Sport Full Time dominano i Regionali

Giorgia Meloni (Atlantide Elmas) realizza i record sardi nei 200 rana e 200 misti categoria ragazzi

11 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Esperia Cagliari e Sport Full Time Sassari sugli scudi ai campionati regionali di categoria di nuoto, che si sono conclusi ieri a Sassari nella vasca esterna dell’impianto di Lu Fangazzu.

Una vera kermesse dello sport giovanile quella sassarese, che ha visto confrontarsi 500 atleti e atlete in rappresentanza di una ventina di società provenienti da tutta la Sardegna. Nella gare a squadre, come detto, sono state Esperia e Sport Full Time a spartirsi i piazzamenti più ambiti sui tre gradini del podio.

La società cagliaritana si è imposta nella categoria ragazzi con 374 punti davanti alla Sport Full Time con 348 e alla Promogest Quartu con 331,5, e ha concesso il bis fra gli juniores con 428,5, precedendo ancora la Sport Full Time (300) e l’Atlantide Elmas, fermatasi a quota 290,5. Nei cadetti invece è stata la formazione sassarese a prevalere con 305 punti, davanti all’Esperia con 216 e al Nuoto Club Cagliari con 172.

Esperia e Sport Full Time continuano quindi il serrato testa a testa alla caccia del titolo di regina del nuoto sardo, e al momento ancora non è possibile stabilire chi, nel breve o medio periodo, potrebbe essere capace di inserirsi da terzo incomodo in questa corsa a due fra due società che rappresentano altrettanti pezzi di storia del movimento natatorio isolano.

Dal punto di vista individuale sono da segnalare gli exploit di Giorgia Meloni dell’Atlantide, che ha siglato i nuovi record regionali categoria ragazze nei 200 rana (2’38”03) e nei 200 misti con 2’25”02. Atlantide che finisce sotto i riflettori anche nella staffetta 4x100 stile libero, con il nuovo limite sardo juniores e cadetti. I giochi comunque non sono ancora fatti. Anzi. Fra soli 15 giorni, all’insegna di un luglio a tutto nuoto, il meglio del movimento isolano tornerà ancora in vasca a confrontarsi, sempre nello stesso impianto sassarese, nei campionati regionali assoluti.

Ma considerato che il novanta per cento degli atleti è composto proprio da under 18, sarà possibile ammirare gli stessi giovani e promettenti protagonisti, in questo caso a caccia di un traguardo ancora più prestigioso. Senza dimenticare che quella sarà anche l’ultima occasione per provare a scendere al di sotto dei tempi limite, tempi utili a partecipare alle finali nazionali dei campionati di categoria, previste dal 4 al 10 agosto prossimi a Roma. (f.f.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative