La Nuova Sardegna

Sport

Pole Mercedes in Ungheria Vettel lotta, ma è quinto

Pole Mercedes in Ungheria Vettel lotta, ma è quinto

Formula 1, oggi alle 14 il Gran premio. Qualifiche condizionate dalla pioggia Rosberg sfila la prima posizione a Hamilton sfruttando il testacoda di Alonso

24 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La pioggia battente ha ritardato lo start delle qualifiche di ieri, ma non ha impedito a Nico Rosberg e alla sua Mercedes di conquistare la pole position nel Gran Premio di Ungheria in programma oggi all’Hungaroring di Budapest, ore 14 diretta su Sky Sport F1 HD.

Violentissimo l’acquazzone che ha accompagnato lo svolgersi delle prove pomeridiane dell’undicesima prova del Mondiale di Formula Uno, con piloti e macchine a confrontarsi prima con l’asfalto bagnato e poi in Q3 con l’asciutto della pista. Pioggia, bandiere rosse e incidenti (vedi Massa, Ericsson e Haryanto)avevano caratterizzato e condizionato le Q1, mentre le Q2 si sono svolte sotto il sole e fra diverse insidiose pozze d’acqua a macchiare il tracciato.

In questa altalena di situazioni è stato Rosberg – già dominatore del venerdì ungherese – a strappare la pole sulla bandiera a scacchi, precedendo di un soffio il compagno di scuderia Lewis Hamilton (rallentato dal testacoda di Alonso in Q3) che completa quindi una prima fila griffata Mercedes. Proprio in occasione del testacoda McLaren, Rosberg in regime di bandiere gialle proseguiva la sua corsa mentre gli altri rallentavano. Il tedesco, come gli uomini del suo team, assicura di aver alzato il piede dall’acceleratore dove doveva, anche se nella conferenza stampa Fia la tensione tra i due piloti Mercedes è palpabile.

In seconda fila hanno trovato posto Daniel Ricciardo e Max Verstappen, entrambi su Red Bull. In terza fila c’e Sebastian Vettel, che a bordo della sua Ferrari ha tentato in tutti i modi di scalare posizioni in griglia ma non è riuscito ad andare oltre la quinta, risultato che delude il pilota del cavallino ma che va letto a confronto con una giornata nera per la scuderia di Maranello. Giornata nera rappresentata anche dall’eliminazione in Q2 di Kimi Raikkonen: la sua Ferrari oggi partirà quattordicesima.

Sesta posizione per la Toro Rosso di Carlos Sainz Junior che ha preceduto le McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button. Nona la Force India di Nico Hulkenberg e decima la Williams di Valtteri Bottas.

«È un peccato perché la macchina era abbastanza buona per raggiungere i primi tre posti – è il commento di Sebastian Vettel – Speriamo di riuscire a partire bene, la gara è lunga, il passo c’è, domani dovrebbe far caldo e dovremmo essere avvantaggiati. Di solito non si possono far miracoli ma c’è sempre qualcosa che si può inventare».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative