A2, colpo dell’Hermaea Olbia: presa la Villani
La schiacciatrice arriva da Filottrano. Nella B maschile Sant’Antioco si rinforza con Donzella e Vitali
SASSARI. Un altro braccio “armato” nella Entu Hermaea Olbia per la prossima A2 femminile di pallavolo. È Francesca Villani, schiacciatrice classe 1995 per 1,87 di altezza, da tre anni in A2, due a Filottrano, da dove proviene, e molto richiesta anche da diverse società, la cui concorrenza è stata però battuta dal team gallurese. Pur ancora molto giovane ha già vinto la A2 e la Coppa Italia di categoria, tre stagioni fa a San Casciano, e vanta anche una medaglia di bronzo con la nazionale juniores ai campionati europei del 2012 assieme alla regista Giulia Carraro, che ora ritrova in Sardegna.
Piano piano prendono forma anche le altre squadre sarde che prenderanno parte nella prossima stagione ai campionati nazionali di serie B. In B maschile per esempio l’Olimpia Sant’Antioco ha completato il reparto degli alzatori con la conferma di Fabio Longu, mentre il Sarroch ha inserito nella “rosa” due palleggiatori, Salvatore Donzella (1992, 1,93), già in Sardegna qualche stagione fa con il Cagliari di B1, e il giovane pari ruolo Luca Vitali (1996, 180), l’anno scorso in B2 nelle file della Solo Pellico 3P Sassari.
Altro arrivo quello dello schiacciatore Marco Romoli, fratello minore dell’opposto Riccardo, prelevato dalla Gnu Cagliari, con la quale ha vinto la serie C, mentre fra i confermati c’è il giovane libero Simone Stara.
Nella B2 femminile invece la Capo d’Orso Palau, dopo aver sfiorato la promozione l’anno scorso (sconfitta solo alla finale playoff) sembra decisa a centrare l’obiettivo nella prossima stagione. Così il team gallurese ha confermato le registe Caterina Sintoni e Marta Saba, le schiacciatrici Giorgia Baldelli ed Alessandra Cucchiarini, la centrale Melanie Menardo e l’opposta Elena Formisano, e dopo l’arrivo della banda Clarissa Ciurli dalla Gymnasiu Uta di B2 ha ancora potenziato il reparto dei “martelli” con l’opposta Stefania Mo (1990, 1,78), presa dal Biella di B2 ma per quattro anni a Vercelli in B1.
In panchina il tecnico Antonio Guidarini sarà affiancato da Marco Morello. Avventura nella penisola invece per l’allenatore cagliaritano Stefano Lodde, che guiderà in B2 femminile il cave, nello stesso girone delle squadre sarde, mentre l’opposta gallurese Laura Loddo giocherà sempre in B2 ma nel Pedara, in provincia di Catania.
Fabio Fresu
