La Nuova Sardegna

Sport

Alghero in versione giovane. L’addio del Fertilia al presidente

Alghero in versione giovane. L’addio del Fertilia al presidente

ALGHERO. Settimana triste per il calcio algherese con la scomparsa del presidente del Fertilia Gianfranco Manunta. Poco tempo fa era stato colpito da una grave malattia, purtroppo non ce l'ha fatta...

01 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Settimana triste per il calcio algherese con la scomparsa del presidente del Fertilia Gianfranco Manunta. Poco tempo fa era stato colpito da una grave malattia, purtroppo non ce l'ha fatta nonostante la sua forza e determinazione. Il calcio della riviera del corallo lo ricorda per la passione e l'amore che riponeva nelle squadre dove è stato dirigente. Lo scorso anno era stato eletto presidente del Fertilia e, dopo la retrocessione, si era messo subito al lavoro per allestire quella che sarebbe stata la nuova squadra. Ora i dirigenti rimasti alla guida del Fertilia, insieme ad altre persone che hanno espresso il desiderio di entrare a far parte della società, stanno cercando le soluzioni per iscrivere la squadra al campionato di Prima categoria e poi individuare il nuovo tecnico e i giocatori.

Dal Fertilia all'Alghero, dove lo scorso fine settimana la dirigenza ha deciso di affidare l'incarico di nuovo allenatore ad Antonio Carta. Sassarese doc, mister Carta ha accettato con entusiasmo l'incarico conferitogli dal presidente Antonino Meloni. «Sono felice di allenare l'Alghero. Farò del mio meglio cercando di valorizzare i giovani locali, affiancati da giocatori esperti. Ancora devo valutare bene i giocatori a disposizione il cui cartellino è di proprietà della società, dopodichè, insieme alla dirigenza, si valuterà l'eventuale possibilità di intervenire sul mercato per rinforzare l'organico. Una cosa è certa - ha evidenziato Carta -: in primo piano ci saranno i tanti giovani giallorossi e in quest'ottica abbiamo avviato una collaborazione con il Catalunya. Questo consentirà alla nostra società di partecipare anche ai campionati giovanili Allievi e Juniores Regionale».

Antonio Carta è un grande intenditore di giovani essendo stato tecnico in società come Torres, Latte Dolce e Monserrato tanto per citarne alcune. Esperienza e conoscenza che faranno bene alla squadra giallorossa. L'obiettivo restano i giovani, ma nel cuore di tecnico, società e tifosi c'è la speranza di far un campionato di vertice. La retrocessione in Prima Categoria è stato un colpo basso e la storia calcistica algherese in un certo senso impone un campionato da protagonista. Nella prossima stagione in Prima categoria potrebbe esserci un'esercito di formazioni catalane: oltre Alghero e Fertilia quasi sicuramente sarà ripescata l'Audax Algherese di Geppo Serra e forse anche il Treselighes dove il presidente Luca Salis ha già scelto il nuovo tecnico (Angelo Bardini) e sta lavorando bene per rinforzare l'organico con giocatori ex Alghero e Fertilia.

Nicola Nieddu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative