La Nuova Sardegna

Sport

weekend col vento

La vela latina si sdoppia tra Alghero e Sant’Antioco

La vela latina si sdoppia tra Alghero e Sant’Antioco

SASSARI. In Sardegna ancora un fine settimana di regate e manifestazioni dedicate alla vela latina, organizzate, in concomitanza, al nord e al sud dell'isola. A Sant'Antioco l'Associazione nazionale...

18 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In Sardegna ancora un fine settimana di regate e manifestazioni dedicate alla vela latina, organizzate, in concomitanza, al nord e al sud dell'isola.

A Sant'Antioco l'Associazione nazionale Marinai d'Italia organizza la ventiquattresima edizione del Trofeo Presidente della giunta regionale, quest'anno valida anche come campionato zonale di vela latina.

La manifestazione, realizzata in collaborazione e con il supporto tecnico dell'Aivel, l'associazione di classe della vela latina riconosciuta dalla Federazione italiana vela, si terrà sabato 20 e domenica 21 agosto nelle acque antistanti il porto di Calasetta.

Al campionato, che si svilupperà probabilmente nell'arco di quattro prove, sono ammesse barche classiche a vela latina costruite in legno ed armate secondo i canoni riconosciuti dall'Aivel.

Le classifiche del Trofeo Presidente della giunta regionale saranno elaborate in tempo compensato e saranno premiati in primi tre classificati di ciascuna categoria regolarmente costituita.

Per sabato 20 agosto invece la sezione di Alghero della Lega navale italiana organizza, in collaborazione con il locale Consorzio del Porto, la Veleggiata del Corall, un evento che ha tra i suoi scopi quello di riunire ad Alghero barche della flotta algherese e bosana, nel tentativo di rilanciare l'interesse per l'armo latino.

Antonio Mannu

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative