La Nuova Sardegna

Sport

Una Torres “fantasma” verso l’esordio

Una Torres “fantasma” verso l’esordio

Tanti dubbi sulla società ma la squadra domenica giocherà in Coppa a Ostia. E il peruviano Merino non avrebbe il transfert

25 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Che poi, sopra tutto e prima di tutto, ci sarebbero la Torres e un duro campionato di serie D da affrontare, oltre alla Coppa Italia. Invece la società sassarese fa più discutere per le sue vicende extracalcistiche e per le denunce avanzate dal presidente Daniele Piraino attraverso il microfono della tv sassarese Canale 12, l’unica voce attraverso la quale si è sinora voluto esprimere. Cinquanta tifosi dall’atteggiamento mafioso manovrati da un manipolo di persone (i nomi Piraino non li ha resi noti) che avrebbero interessi extra Torres, e un’aggressione verbale di stampo camorristico nei confronti del numero uno della società, che su questo è stato ascoltato dalla Questura di Sassari. Queste le ultime a tre giorni dall'avvio ufficiale della stagione col primo turno della Coppa Italia di categoria. La Torres giocherà domenica pomeriggio sul campo dell'OstiaMare, ma continua l'incertezza sul futuro, non solo della società ma della squadra.

Il presidente Daniele Piraino è in conflitto permanente con la tifoseria, che gli chiede senza mezzi termini un passo indietro. Ogni giorno che passa si scoprono nuovi imbarazzanti episodi. Professionisti che abbandonano la barca (preparatori atletici e fisioterapista), giocatori che hanno detto addio subito dopo aver fiutato l'aria, altri che potrebbero fare altrettanto proprio dopo la gara di Coppa Italia, soluzioni logistiche improbabili come quella di far viaggiare gli atleti con i mezzi di linea per raggiungere il campo di allenamento di Ossi. Non appare il massimo neanche la ventilata ipotesi di raggiungere il Lazio sabato con la nave di linea con la tratta diurna. Ed è inquietante la vicenda di Vittorio Tossi, l'ex direttore sportivo che avrebbe potuto essere un collante importante tra la proprietà, la città e la tifoseria. Invece il dirigente è stato costretto per due volte a gettare la spugna per l'incompatibilità nei rapporti col presidente e con i programmi non ritenuti adeguati al rilancio della Torres.

Intanto, il mister Guglielmo Bacci e il suo staff continuano a lavorare con una rosa ancora indefinita nei valori. Domenica a Ostia il debutto stagionale dei rossoblù è garantito, e quali saranno le scelte di mister Bacci sulla formazione lo si potrà forse capire questo pomeriggio a Tergu dove la Torres giocherà un'amichevole contro la squadra locale che milita in Eccellenza e che è allenata dall'ex rossoblù Davide Boncore. Le poche notizie che sono filtrate durante la preparazione prima a Fonni poi a Ossi, dicono di una squadra con tantissimi giovani e qualche giocatore di categoria. Uno è il centrocampista peruviano Merino che però non sarebbe ancora in possesso del transfert della Federcalcio del Perù e quindi potrebbe saltare la gara di Coppa. Un certo grado di affidabilità dovrebbero darlo anche gli attaccanti Scalzone e Variale, poi tanti giovani e giovanissimi. E’ una Torres tutta da scoprire.

Daniele Doro

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative