La Nuova Sardegna

Sport

La Sardegna del calcio a cinque scalda i motori

La Sardegna del calcio a cinque scalda i motori

Il Cagliari sogna i playoff nella A2 maschile mentre l’Elmas rinuncia a partecipare alla serie cadetta

02 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scalda i motori il futsal isolano che, tra alcune settimane, comincerà ufficialmente la stagione 2016-17.

In campo maschile, la squadra regina del made in Sardinia sarà ancora una volta il Cagliari del confermato tecnico Chicco Cocco. La società del presidente Marco Vacca si presenterà ai nastri di partenza della serie A2 nazionale. «Il nostro obiettivo è soffrire meno rispetto al campionato scorso. Siamo più esperti e competitivi in ogni reparto ed abbiamo in rosa giovani ormai pronti a giocare un alto minutaggio in A2 accanto a giocatori esperti, ma senza per questo far scendere il livello tecnico. Il sogno è quello di avvicinarci alla zona playoff», spiega orgoglioso il presidente. Lunedì scorso è iniziata la preparazione precampionato della banda Cocco che si annuncia già con il morale alle stelle.

Nella serie cadetta, invece, si presentano ai nastri di partenza la Leonardo Cagliari di mister Catta, l’Ossi – da segnalare l’acquisto di Andrea Dulcis lo scorso anno a Matera in A2 – e le neo promosse Sestu e Mediterranea Cagliari. Il sodalizio del capoluogo mira d una salvezza tranquilla; non si pone limiti invece il neopromosso Sestu che, grazie ad alcuni acquisti di primissimo piano (Rocha e Nurchi su tutti), ambisce sicuramente al doppio salto di categoria in soli due anni.

Brucia non poco la rinuncia dell’Elmas che, per problemi economici, dice addio al futsal che conta dopo nove appassionanti anni di successi e soddisfazioni. «Cercheremo di mantenere quanto meno il settore giovanile», sintetizza amaramente il presidente Luca Montisci.

C’è molta attesa anche per l’inizio della stagione in rosa. La serie A Elite vedrà protagoniste il Sinnai e il neopromosso Cagliari. Le rossoblù del tecnico Podda hanno acquistato giocatrici di sicuro rendimento in grado di puntellare un organico già di primissimo ordine. Gaby Macedo, Cinzia Boi, Anna Congiu e Marta Corrias: questo il poker di arrivi alla corte di mister Podda. Da ultimo si è unita al gruppo anche l’altra spagnola Marta Peñalver Ramón, ennesimo elemento di assoluta qualità di una rosa senza spine. Il Sinnai continua a pensare in grande e, dopo la conferma della fuoriclasse Vanessa, ha messo a segno il colpo Peque che si unisce al ritorno in maglia rossoblù dell’ex Burela.

Matteo Cabras

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative