La Nuova Sardegna

Sport

«Scusate il ritardo, felicissimo di essere qui»

«Scusate il ritardo, felicissimo di essere qui»

Panagiotis Tachtsidis si presenta: «Non vedo l’ora di conoscere bene tutti i nuovi compagni»

03 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Scusate il ritardo». Panagiotis Tachtsidis con i Quattro mori. La mezzala greca, sbarcata giovedì alle 14.30 a Elmas proveniente da Torino, sarebbe dovuta approdare al Cagliari nel primo campionato dell'era Giulini: Zeman, che l'ha lanciato, l'aveva richiesto a più riprese. «Sono arrivato nell'ultimo giorno di mercato ma già da inizio estate ero in contatto con la società. Poi la trattativa si era arenata. Ora, finalmente sono qui. Le mie sensazioni? Sono felicissimo».

Al posto giusto, nel momento giusto: l'ex Torino, Genoa (dove ha incrociato il ds Capozucca), copre un tassello di basilare importanza per Rastelli. Vice Di Gennaro di quantità (1,91 per 85 chili) e qualità, tiro (al Cagliari ha fatto il gol partita quando vestiva la maglia del Verona), il nazionale greco non vede l'ora di mettersi alla prova. «Voglio capire quanto prima il gioco del mister e conoscere tutti i compagni». Tra questi, Borriello, Ionita e Rafael. Tachtsidis, classe '91, svela senza indugi: «Proprio da loro ho avuto le prime parole positive della società. Ci siamo sentiti spesso. Adesso, ripartiamo assieme».

In rossoblù con la formula del prestito, originario di Nauplia, in Grecia, con la nazionale ellenica è stato ai mondiali di Brasile 2014, conta 17 presenze e una rete. Nato nell'Aek, è in Italia dal 2010: il Genoa lo gira al Cesena e poi al Grosseto. Passa al Verona, 37 gare e 2 gol. Lo nota la Roma (21 e 1), quindi gioca a Catania e Torino prima di rientrare a Verona: 34 partite e 3 gol. Quindi il Genoa (24 e 2).

Esperto della A, duttile, di buon tocco, il jolly che ha carattere e serve sempre. Per la gioia di Rastelli, il Cagliari lo pesca al Torino. E a pensarci bene, che Mati Fernandez abbia scelto Montella e i colori rossoneri non è poi un gran male. Anzi. Tachsidis completa al top il bouquet rossoblù.

Mario Frongia

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative