La Nuova Sardegna

Sport

Tennis

Oltre 100 iscritti ai regionali Mazzella e Floris i favoriti

Oltre 100 iscritti ai regionali Mazzella e Floris i favoriti

SASSARI. Con lo start dei tabelloni minori sono scattati alla Torres – che presenterà il nuovo main sponsor “è ambiente” del socio David Mele – i campionati sardi assoluti di tennis, le cui finali...

07 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con lo start dei tabelloni minori sono scattati alla Torres – che presenterà il nuovo main sponsor “è ambiente” del socio David Mele – i campionati sardi assoluti di tennis, le cui finali delle cinque specialità (singolare maschile e femminile, doppio uomini, donne e misto) sono previste tra sabato 17 e domenica 18 settembre.

Il record di iscrizioni, oltre 100, fanno prevedere una edizione boom dei regionali che prevede un montepremi complessivo di 4.500 euro così suddiviso: 1800 euro per il singolare maschile, 1500 per il singolare femminile e 400 euro a testa per i tre tabelloni del doppio.

Ai vincitori del singolare uomini e donne andranno rispettivamente 450 e 375 euro, mentre il comitato organizzatore, dai quarti di finale in poi, offrirà la cosiddetta ospitality: vitto e alloggio per i giocatori residenti a oltre 90 km dalla sede dei campionati. Nelle due settimane do gare saranno inoltre organizzate serate musicali, degustazioni e momenti di approfondimento (fair play, Panathlon e alimentazione dello sportivo), oltre alla premiazione dei campioni isolani che si sono alternati nelle 66 edizioni degli assoluti sardi, fra cui il presidente della Federtennis nazionale Angelo Binaghi.

Nella seconda settimana, in cui esordiranno i big, è previanche sto un incontro serale. Anche per i tabelloni principali del singolare il sorteggio avverrà la prossima settimana, saranno ai nastri di partenza i migliori giocatori di Sardegna, capeggiati nel maschile dal campione uscente Manuel Mazzella, da Gino Asara, Antonio Zucca, Marco Dessì e Andrea Masala e nel femminile da Anna Floris, Francesca Piu (campionessa regionale 2015), Barbara Dessolis, Elisa Idini, Carlotta Lehner, Rosabianca Satta e Marilisa Sgarella.

Sta, infine, per concludersi il primo circuito Open Sardegna. Il torneo numero 9 disputato al Geovillage di Olbia si è archiviato con la vittoria per 4-6, 6-2, 6-0 del romano Riccardo Stabile (Tc Marsciano-Perugia) sul campano Daniele Pepe (Tc San Giorgio del Sannio), e con il calangianese Gino Asara e l’altro campano Roberto Pepe arrivati in semifinale. Dal 3 al 16 ottobre a Porto Torres è prevista l’ultima prova, quella che designerà gli otto giocatori ammessi al Master finale di Arzachena dal 6 al 13 novembre, la cui classifica vede al comando Marco Dessì con 41 punti seguito da Antonio Zucca (40). Più staccati Manuel Mazzella (28), Dario Nicolini (23), Riccardo Stabile (20), Gino Asara e Pierluigi Piredda (16), e quattro giocatori a quota 13: Daniele Catini, Mauro Testa, Michele Usai e Stefano Zedda. (ang.)

In Primo Piano

Video

Giuseppe Mascia: "Grande responsabilità che assumiamo uniti per governare Sassari"

Le nostre iniziative