La Nuova Sardegna

Sport

Regionali di tennis Asara sfida Zucca Mazzella trova Fois

Regionali di tennis Asara sfida Zucca Mazzella trova Fois

Non cambiano i quattro mori della racchetta sarda in campo femminile entra in scena la superfavorita Floris

17 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gino Asara contro Antonio Zucca e Manuel Mazzella contro Michele Fois. Queste le semifinali del singolare maschile in programma questo pomeriggio a partire dalle ore 15 dei campionati sardi assoluti di tennis 2016 che si concluderanno domani mattina sul campo centrale del Tc Torres. Nel singolare femminile, invece, la superfavorita Anna Floris (testa di serie n.1) esordirà sempre oggi alle ore 11 contro Carlotta Lehner e a seguire la campionessa uscente Francesca Piu affronterà la vincente tra Barbara Dessolis e Ilaria Pibiri, il cui incontro si è concluso nella tarda serata di ieri. Tutto come previsto nel settore maschile dove troviamo ancora in gara le prime quattro teste di serie. Tre quarti di finale si sono disputati al coperto dopo le abbondanti piogge della notte, mentre il match tra Zucca e la “sorpresissima” del torneo, il sassarese della Torres Federico “Chicco” Pintus si è giocato all’aperto sul campo n.1. La partita più equilibrata è apparsa la prima nel derby torresino tra il 2.5 algherese Michele Fois e il 2.7 ploaghese Andrea Masala. Fois ha incominciato col freno a mano e Masala ne ha subito approfittato per chiudere il primo set all’ottavo gioco (6-2). Pronta la replica di Fois che infilando ben otto games di fila si è portato avanti 6-0; 2-0. A questo punto c’è stata una timida reazione di Masala (2-1 e 3-2) prima che Fois, apparso in ottima forma, con sciabolate di diritto e rovescio firmasse altri tre games di fila (6-2) e l’ingresso in semifinale.

Molto più tranquilli sono apparsi, invece, gli altri due “quarti” al coperto con il campione uscente Manuel Mazzella (due titoli consecutivi nelle ultime edizioni) e Gino Asara (da parte sua impostosi nel 2012 e 2013) autori di match fotocopia, considerato che hanno lasciato ai rispettivi avversari (i 2.8 cagliaritani Matteo Casula e Michele Secci) la miseria di un game a testa (6-1; 6-0). Abbastanza scontato l’incontro Zucca-Pintus con il 2.4 portacolori del Margine Rosso come da pronostico impostosi con un periodico 6-4 nei confronti del tennista rossoblù.

Nel singolare femminile, invece, grandi emozioni le ha offerte il match con in palio il tabellone finale tra Francesca Piu (sino a qualche anno fa a mezzo servizio tra tennis e calcio con il Cagliari portato dalla C alla serie A) e la torresina di Alghero Floriana Monti. La giocatrice catalana ha avuto un buon inizio (6-4), ma nulla ha potuto nei due set successivi contro la maggiore classe ed esperienza della rivale che le ha concesso tre soli giochi (6-2; 6-1).

Questa sera dopo le semifinali del singolare uomini e donne gli assoluti sardi si infiammano con la “serata dei campioni”, appuntamento di lusso che avrà come ospite d’onore il presidente della Fit, Angelo Binaghi, di fresca nomina per la quinta volta di fila al vertice del tennis italiano e fra l’altro vincitore di tre edizioni (dal 1979 al 1981) dei campionati regionali. Assieme a Binaghi coppe, medaglie e soprattutto tanti applausi per gran parte dei protagonisti degli assoluti regionali, con in testa il cagliaritano Andrea Lecca che vanta il record di ben nove vittorie conquistate tra il 1987 e il 1998. In prima pagina tra gli uomini anche gli altri cagliaritani Angelo Murtas e Maurizio Spiga (sei vittorie ciascuno) e Roberto Montis (con quattro) e a fianco a Binaghi con tre vittorie il sassarese Gianfelice Pilo, bandiera della Torres.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative