La Nuova Sardegna

Sport

REGIONALI DI TENNIS

Finalissima Mazzella e Zucca tre le donne sfida Floris-Piu

Finalissima Mazzella e Zucca tre le donne sfida Floris-Piu

SASSARI. Manuel Mazzella contro Antonio Zucca nel singolare maschile e Anna Floris opposta a Francesca Piu nel singolare femminile. Queste le due finali che oggi (a partire dalla ore 10, prima in...

18 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Manuel Mazzella contro Antonio Zucca nel singolare maschile e Anna Floris opposta a Francesca Piu nel singolare femminile. Queste le due finali che oggi (a partire dalla ore 10, prima in campo le donne e a seguire gli uomini) sul centrale della Torres concluderanno gli assoluti regionali di tennis. Due incontri pressoché annunciati tra le principali teste di serie dei due tabelloni firmati dai giudici arbitri Tore Belfiori e Gabriele Faggiani. In mattinata c’è stato il previsto show della Floris, campionessa italiana di seconda categoria e pronta a difendere il titolo da domani a Milano. Un debutto alla grande per la cinque volte tricolore a squadre col Tc Viterbo di fronte alla pur brava compagna di circolo a Monte Urpinu Carlotta Lehner. Un avversaria che non è mai entrata in partita subendo una dura lezione di gioco e soprattutto nel punteggio, visto che l’allieva dell’ex maestro della Torres a Viterbo Paolo Ricci (presente al suo angolo) ha chiuso i conti in poco meno di 45’ con un punteggio (duplice 6-0).

A seguire altra semifinale in famiglia tra due giocatrici di Monte Urpinu e successo, ma questa volta meno facile e anche meno scontato, della tennista-calciatrice Francesca Piu che ha superato la “bambina-prodigio” Barbara Dessolis (appena 15 anni!) al limite di tre set disputati nel più completo equilibrio e conclusi col punteggio di 7-5; 4-6; 7-5.

E’ stata poi la volta degli uomini e anche questa volta abbiamo assistito a due sfide completamene diverse. Nella prima partita (durata un’ora e 50’) tra Antonio Zucca e Gino Asara si è imposto il primo (testa di serie n.2) di fronte a un rivale che ha cercato di ribattere colpo su colpo, arrendendosi con onore col punteggio di 6-4; 7-5.

Di tutt’altra pasta la seconda semifinale maschile tra Manuel Mazzella, n.1 del seeding e super favorito per un non impossibile tris di fila agli assoluti regionali, e la giovane promessa algherese della Torres Michele Fois arresosi in un’ora e 10’ di fronte alle folate offensive del giocatore di Dorgali, apparso troppo forte nel primo set, terminato 6-0, e più attendista nella seconda partita in cui il pur bravo baby catalano ha dato timidi segnali di risveglio. E così il match è scivolato via senza grossi sussulti col punteggio di 6-3.

Dopo i campioni di oggi è stato il turno dei campioni di ieri in una serata a suon di applausi che ha chiuso due settimane di eventi da incorniciare. La prima pagina è toccata ad Angelo Binaghi, nella doppia veste di presidente nazionale della Fit e di campione sardo con tre titoli in baccheca. Tra i premiati (una trentina in tutto) anche altre gloriose racchette del passato come Andrea Lecca (9 titoli), Angelo Murtas e Maurizio Spiga (sei vittorie a testa) e Gianfelice Pilo, tre successi in carriera ai regionali. (ang.).

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative