La Nuova Sardegna

Sport

Al via la Seconda categoria, debutto con il botto

di Paolo Muggianu
Al via la Seconda categoria, debutto con il botto

Un girone di 16 squadre, aumentano i derby galluresi. Ai nastri di partenza la debuttante Star Olbia

01 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Con l’anticipo di ieri sera tra il Palau e il Berchiddeddu, ha preso il via il girone gallurese del campionato di Seconda categoria.

Dopo tante feroci polemiche per la composizione dei gironi che sono stati modificati la bellezza di tre volte in una settimana, adesso la palla passa al calcio giocato.

Il girone N, quello che rappresenta le formazioni della Gallura, quest’anno è composto da sedici squadre, rispetto allo scorso anno non ci sono più il Telti (promosso in Prima categoria), l’Alà e il Berchidda (che sono stati inseriti in altri gironi), mentre le novità sono rappresentate dall’Atletico Maddalena (retrocessa dalla categoria superiore), il Torpè (inserito negli anni scorsi nel girone nuorese), la Calangianese (in altro girone negli anni scorsi) e la Star Sport Olbia.

La squadra olbiese del presidente Pasquale Cossu e allenata da Attilio Ricci è la novità assoluta: dopo qualche anno di settore giovanile e di calcio a 5, quest’anno si affaccia per la prima volta nel campionato di Seconda categoria con il chiaro obiettivo di fare bene. E nel turno di questo pomeriggio gli olbiesi sono attesi da un debutto di fuoco, visto che andranno a fare visita all’Atletico Maddalena. Altra partita di cartello è quella tra Li Maccioni San Teodoro e Santa Teresa, due squadre che lo scorso anno sono state per tutta la stagione nei piani alti della classifica e che si vorranno ripetere. Il rinnovato Biasì del riconfermato mister Alessio Langiu, arrivato secondo al termine della scorsa stagione, proverà la forza della novità Calangianese, mentre la Valle del Lerno allenato quest’anno da Mauro Serra ospita la Funtanaliras.

Le altre gare in programma sono San Pantaleo-Sant’Antonio, Stella Smeralda-Porto San Paolo e Torpè-Azzanì. Nel girone M, giocano in casa tutte e quattro le formazioni dell’alta Gallura: il Berchidda ospita il Coghinas, il Badesi riceve la visita dell’Erula, la Civitas Tempio affronta davanti al pubblico di casa il Giglio 91 e infine sfida interna attende il Trinità che affronta la formazione sassarese della Wilier.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative