La Nuova Sardegna

Sport

Volley, la Meridiana all’assalto della B tra conferme e novità

di Giandomenico Mele
Volley, la Meridiana all’assalto della B tra conferme e novità

Il presidente Marcetti si affida ancora a coach Schettino Torna De Rosas. Sabato il debutto a Olbia contro la Yaka

13 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si riparte dalle certezze e da una serie B che promette di non deludere il pubblico olbiese. La Pallavolo Meridiana Olbia si prepara alla nuova stagione, in attesa di ufficializzare il rinnovo dell'accordo con la compagnia aerea, sponsor storico della società del presidente Francesco Marcetti. Si parte sabato pomeriggio (ore 16,30 al PalaDeiana) per l'esordio casalingo contro la Yaka volley di Malnate (Milano). Primo appuntamento nella lunga sfida della serie B, campionato in cui l'Olbia è stata inserita insieme alle altre sarde Sarroch, Sant'Antioco e la Silvio Pellico 3P di Sassari.

La Meridiana Olbia è reduce dal secondo posto nel Torneo Cabras a Sant'Antioco della settimana scorsa, nel quale gli uomini del confermatissimo coach Andrea Schettino hanno superato in semifinale, con una vittoria per tre set a due, i pari categoria del Montalbano Macerata. Nella finalissima del torneo, invece, i ragazzi di Olbia si sono dovuti arrendere al Sarroch, che in semifinale aveva superato i ragazzi del Sant'Antioco. Due partite che hanno testato la solidità e l'affiatamento di una squadra che ha mantenuto l'intelaiatura dell'anno scorso, in cui aveva disputato un grande torneo. Buone le prestazioni soprattutto del capitano Andrea Trova e di Paolo De Rosas, a proprio agio con la velocizzazione del gioco del palleggiatore Michele Leone, voluta dal coach Schettino. Bene anche il libero Marchetti mentre certamente da migliorare l'attacco dal centro da parte di Notarstefano, Maiorca e Vannozzi. Si è notata una buona evoluzione del gioco a muro con 15 palle messe a terra nei 5 set contro Macerata, mentre in "banda", oltre a De Rosas, si sono alternati Marcetti e Lai.

La Pallavolo Olbia riparte dunque, come detto, da diverse certezze: si comincia con il capitano, Andrea Trova, opposto di ruolo e alla tredicesima stagione in biancorosso, vera e propria colonna della formazione di Schettino. Tra le conferme anche lo schiacciatore Fabio Marcetti, prodotto del settore giovanile, alla sua 17esima stagione e allenatore del minivolley. Resta anche il centrale Giuseppe "Birillo" Maiorca, centrale e allenatore del gruppo Master. Insieme a loro conferme per il libero Federico Marchetti, ferrarese ma ormai da diversi anni in Sardegna; il palleggiatore Carlo Vannozzi, il centrale Matteo Vannozzi e l'altro libero Luca Manecchia.

Tra i nuovi arrivati ci sono il centrale Andrea Notarstefano, che l'anno scorso ha militato nel Pomezia. Con lui anche il nuovo palleggiatore Michele Leone, reduce da un'ottima stagione a Cerignola. Per chiudere, un gradito ritorno: quello dello schiacciatore Paolo De Rosas, cresciuto nelle giovanili della società olbiese, che dopo diverse esperienze nella Penisola torna a casa.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative