La Nuova Sardegna

Sport

mountain Bike

Domenica sul Monte Moro la cronoscalata “Coppa Craboledda”

Domenica sul Monte Moro la cronoscalata “Coppa Craboledda”

ARZACHENA. I migliori specialisti sardi della mountain bike si sfideranno in Costa Smeralda domenica 30 ottobre in occasione della prima edizione della "Coppa Craboledda". La manifestazione, aperta...

28 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. I migliori specialisti sardi della mountain bike si sfideranno in Costa Smeralda domenica 30 ottobre in occasione della prima edizione della "Coppa Craboledda". La manifestazione, aperta a tesserati e non, è organizzata dalla Asd Smeralda Bike. La prova è basata su una formula di gara molto originale, per la mountain bike: una cronometro individuale su un percorso di 11,5 chilometri, con fondo misto asfalto sterrato e due lunghi tratti di single track.

Con un minuto di intervallo l'uno dall'altro, i concorrenti partiranno alle 10 da località Micalacciu, sulla strada provinciale 59 Arzachena-Baja Sardinia, per poi inoltrarsi nelle campagne sino ad imboccare la strada per Monte Moro, sulla cui vetta è fissato il traguardo della corsa, a quasi 400 metri di quota. La categorie in gara saranno tre: maschile under 50 anni, maschile over 50, femminile.

La manifestazione prende il nome dal suo ispiratore, il 91 enne Giommaria Craboledda, più noto come "Monsieur Poivron", sardo di Ozieri emigrato in Francia nel 1948, dove è diventato uno dei più grandi produttori di peperoni d'Europa.

Sarà proprio Craboledda, grande appassionato di ciclismo, a premiare i vincitori, ai quali andranno trofei e premi in denaro (500 euro per i primi, 300 e 200 per secondi e terzi classificati).

La premiazione e il pranzo finale per iscritti e accompagnatori, che coronerà la giornata, si svolgeranno a Santa Teresina, ai piedi del Monte Moro. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Sardegna, dal Comune di Arzachena ed è riconosciuta dalla Uisp, comitato provinciale di Sassari.

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative