La Nuova Sardegna

Sport

Anche il sole bacia l’Ajo Classic

Anche il sole bacia l’Ajo Classic

Successo oltre ogni previsione per il maxi raduno degli amanti delle tavole a vela a Porto Liscia

04 novembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Si è conclusa, con un nuovo grande successo la manifestazione di windsurf “Ajo Classic 2016”. Si è trattato di una vera e propria festa dello sport che per tre giorni ha visto la baia di Porto Liscia, tra il comune di Santa Teresa e quello di Palau, colorarsi di vele, sup e wakeboard. Il clima quasi estivo è stato un grande alleato per i tanti appassionati giunti da tutta la Sardegna e da oltre Tirreno che si sono sfidati tra sole, mare e vento nelle meravigliose acque galluresi.

L'ormai storica manifestazione non agonistica ha preso il via domenica e si è conclusa martedì 1 con più di 70 iscritti e diverse centinaia di curiosi che hanno seguito le evoluzioni dei grandi specialisti della tavola in acqua.

L'Ajo Classic, nata per sperimentare nuove tecniche di gara per windsurf, permette ogni anno a professionisti e appassionati di sperimentare e confrontarsi nelle tante specialità del surf in quella che si presenta come una baia studiata a doc per gli sport dell’acqua. La prima giornata, caratterizzata da un vento di grecale di intensità media 6 nodi e temperature quasi estive, ha visto sfidarsi gli atleti iscritti in una avvincente staffetta di “Sup Cup” seguita dalla dimostrazione di "Town-in freestyle" ad opera di due specialisti del calibro di Rossel Bertoldo del Club "Sa Barra" di Sant'Antioco e Federiso Nesi romano, conosciutissimi nell’ambiente.

La seconda giornata è iniziata con il "Wakeboard" che ha visto sfidarsi insieme esperti e dilettanti in una divertentissima gara. Alle 15.30 hanno preso il via le regate a trapezio dislocanti per juniores e cadetti con vento proveniente da nord-est di intensità media sui 6 nodi.

Nella terza e ultima giornata le condizioni del vento, proveniente da ovest con intensità di circa 15 nodi, hanno permesso lo svolgersi di due regate con cross medio "a cinghiale" così chiamato da Stefano Pisciottu, l’inventore della tre giorni . La prima si è svolta con partenza "le mans" dalla spiaggia mentre la seconda con partenza "a coniglio" dal mare.

La serata si è conclusa con le premiazioni di tutte le categorie partecipanti all'evento con i premi realizzati da Maximiliano D'Orsi: vere e proprie opere d'arte in ceramica Raku. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati di materiali e gadget offerti da RRD, AICS e NicoSurf mentre per l'intera durata dell'evento sono state offerte degustazioni dal Club Porto Liscia, dal Market "La Bruttea" di San Pasquale e da "L'ortolano gastronomia verde e non…" di Santa Teresa Gallura

Durante le tre giornate sono stati utilizzati materiali Ws RRD e presentate le anteprime 2017 di materiali e tavole. Si sono svolte, inoltre, interessantissime dimostrazioni dell'utilizzo dei droni ad opera del comandante Maurizio Fracasso che ha realizzato splendide immagini della baia di Porto Liscia e dei bravissimi atleti che hanno preso parte alle competizioni non agonistiche.

La manifestazione è stata organizzata dal Club Porto Liscia e dalla Lega Navale Santa Teresa Gallura con il patrocino dei Comuni di Palau e Santa Teresa Gallura ed il supporto di partners abituali come AICS.

Re. Sp.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative