La Nuova Sardegna

Sport

Torres: mission impossible ad Arzachena

Torres: mission impossible ad Arzachena

Il ds dei galluresi Antonello Zucchi fa i pronostici sulla giornata di D: «Vogliamo i tre punti ma i rossoblù meritano rispetto»

20 novembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Doppio derby per le squadre sarde di serieD che affrontano la dodicesima giornata del campionato con un occhio al campo e l’altro a Cagliari, dove, nei prossimi giorni, si giocherà una partita importante, forse fondamentale, per molte società. Dopo l’allarme lanciato dal presidente della Nuorese Artedino ieri è stato il numero uno dell’Arzachena Menio Fiorini ad annunciare una lettera, firmata dai sette club dell’interregionale, con la quale si chiede al governatore Pigliaru e all’assessore allo Sport Claudia Firino il rispetto dei tempi per il pagamento della prima rata dei contribuiti regionali. Il rischio è che il pagamento slitti, per problemi burocratici, addirittura a metà marzo mettendo in forse la sopravvivenza di chi ha preso impegni e rischia di non poterli mantenere. Le società sarde chiedono alla Regione di fare presto e si augurano che le rassicurazioni fornite ieri dall’assessore trovino conferme nei fatti.

Intanto oggi le squadre tornano in campo per vivere una giornata che sarà incentrata sulle sfide in famiglia Arzachena-Torres e Latte Dolce-Muravera. In Gallura il derby è attesissimo e le vicissitudini dei rossoblù non sono un motivo sufficiente per allentare la tensione. Antonello Zucchi, ds della squadra smeraldina, è prudente. «La Torres è una squadra che merita sempre grande rispetto per il blasone e perchè quando si scende in campo i problemi, anche quelli societari, passano in secondo piano. E’ vero che oggi i sassaresi saranno in formazione d’emergenza ma è bene non fidarsi. Noi veniamo dalla bella vittoria a Città di Castello (tutt’altro che scontata) e vogliamo confermare di esserci lasciati alle spalle il momento di difficoltà vissuto nell’ultimo mese. Ci servono i tre punti ma per prenderceli dovremo giocare con cattiveria, sapendo che non sarà facile».

Anche per l’altro derby della giornata Zucchi prevede una gara combattuta, con una leggera preferenza per il Latte Dolce. «I sassaresi giocano in casa e possono sfruttare il fattore campo. Mi sembrano bene organizzati e hanno un piccolo credito con la fortuna. Credo che riusciranno a vincere. Il Muravera ha un ottimo allenatore e qualche individualità importante. La società è da qualche anno una realtà del calcio sardo e credo che riuscirà a mantenere la categoria».

Pronostici col segno più anche per le altre tre squadre in campo oggi. «La Nuorese giocherà a Trestina – spiega Zucchi – e dovrà stare molto attenta. Però i nerdeazzurri hannole qualità per puntare alla promozione. Oggi recuperano Molino e chissà che non sia lui a risolvere la gara».

Anche per il Lanusei il Ds dell’Arzachena azzarda un 1 fisso. «Il Città di Castello è una squadra molto fisica e non rinuncerà a battersi per i tre punti. Però il Lanusei ha dalla sua il pubblico e l’entusiasmo. Credo che finirà per prevalere».

Pronostico più incerto per Foligno-San Teodoro. «Gli umbri sembravano spacciati e invece stanno scalando la classifica. Il San Teodoro non può permettersi di regalare punti a nessuno e venderà cara la pelle. Credo che possa fare il colpaccio e me lo auguro per il bene del pallone sardo».

A.L.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative