La Nuova Sardegna

Sport

L’ultima volta una vittoria amara

L’ultima volta una vittoria amara

I precedenti. Girandola di gol (4-3) per salutare i tifosi e il torneo di serie A

26 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'ultima volta è finita 4-3. Da neopromossi in A si è chiusa 1-1. Cagliari-Udinese, film in equilibrio. Sardi e friulani raramente hanno firmato match banali. In 18 incontri i rossoblù hanno vinto cinque volte, pareggiato sette e perso sei: un filotto da sistemare. L'Udinese ha segnato 24 reti, il Cagliari 22. Da citare il 4-1 (Muzzi, Oliveira, Silva e Villa) con Giovanni Trapattoni in panca nel 95/96. Da cancellare il poker a zero siglato il 13 marzo 2011 da Di Natale (doppietta), Benatia e Sanchez.

L'ultima in A. È curioso scorrere le formazioni del match di saluto del Cagliari al suo pubblico. Due stagioni fa Festa schiera Brkic, Balzano, Rossettini (Gonzalez), Diakité, Murru, Barella, Crisetig, Joao Pedro (Avelar), Mpoku, Longo (Cop) e Sau. In panca ci sono Carboni, Cragno, Dessena, Muroni, Caio Rangel. Stramaccioni risponde con Scuffet, Piris, Danilo, Pasquale, Widmer (Aguirre), Badu, Wague, Bruno Fernandes, Heurtaux (Geijo), Perica (Pontisso) e Thereau. Finisce 4-3 per i sardi. In gol Sau, Joao Pedro, Mpoku più autogol di Bruno Fernandes. Cinque sono i sopravvissuti: Murru, Barella, Joao Pedro, Sau e Dessena.

Da neopromossi. Il Cagliari di Gianfranco Zola al primo anno di serie A. E l'Udinese di Handanovic e soci. Campioni e promesse, da una parte e dall'altra. In panchina Arrigoni e Spalletti. Il 22 maggio 2005 al Sant'Elia finisce 1-1. In gol Iaquinta ed Esposito. Arbitra Farina. Formazioni che sorprendono. Iezzo, Lopez, Maltagliati, Bega, Pisano (Brambilla), Abeijon (Albino), Budel, Gobbi, Esposito, Bianchi, Zola. In panchina, Brunner, Sabato, Loria, Cocco e Pani. L'Udinese gioca con Handanovic, Bertotto, Kroldrup (Belleri), Felipe, Zenoni, Pinzi, Pazienza, Mauri (Fava), Pieri, Iaquinta e Di Michele (Di Natale). I migliori? Con Iaquinta ed Esposito, Zola e Pazienza.

Mario Frongia

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative