La Nuova Sardegna

Sport

arzachena

L’idea del Porto Cervo Racing: fare lezioni di guida agli studenti

L’idea del Porto Cervo Racing: fare lezioni di guida agli studenti

OLBIA. Si è aperta domenica scorsa la nuova campagna sulla sicurezza stradale ideata da Sandra Medda e organizzata dalla Porto Cervo Racing. "Io per la strada? Sicuro!" è il nome dell'iniziativa che...

29 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si è aperta domenica scorsa la nuova campagna sulla sicurezza stradale ideata da Sandra Medda e organizzata dalla Porto Cervo Racing. "Io per la strada? Sicuro!" è il nome dell'iniziativa che coinvolge le scuole ed è mirata a creare una maggiore consapevolezza nei giovani e una migliore cultura della guida sicura. L'iniziativa, che durerà fino al 6 dicembre, è stata presentata ad Arzachena nella sala del Comune e in diretta streaming, alla presenza del vicesindaco Alessandro Malu. Sono iniziate ieri e si concluderanno domani le lezioni didattico-formative per le quinte classi del liceo "Falcone e Borsellino", dell'istituto Alberghiero "Costa Smeralda" e per le terze classi delle scuole medie.

«I ragazzi sono i principali protagonisti di questo progetto, sono gli autisti del futuro e sono la nostra speranza di avere strade più sicure - ha spiegato Sandra Medda -. Vogliamo offrire da quest'anno la possibilità ai ragazzi di non essere solo fruitori della manifestazione, ma anche attori principali».

Agli incontri intervengono esperti delle associazioni di Protezione civile Agosto 89 e associazione Costa Smeralda, con l'Avis di Arzachena e in collaborazione con la Polizia locale. A cura della Protezione civile si terranno dimostrazioni di primo soccorso e sull'utilizzo pratico degli ausili medici, illustrando il comportamento adeguato da adottare in caso di necessità. La Polizia locale si occuperà di codice della strada e delle generali regole del traffico e della guida.

Da giovedì primo dicembre la campagna si sposterà nelle scuole inferiori, con incontri per i bambini della scuola primaria e materna, accompagnati dalla mascotte dell'Avis, Benny, con la visione di filmati sulla sicurezza alla guida. Gli appuntamenti proseguiranno il 2 dicembre alla Cittadella del Traffico: in questa data sarà fissato anche il termine per la consegna di elaborati, tesine, temi e disegni inerenti il tema della sicurezza stradale, che parteciperanno all'estrazione del premio da annunciare il 6 dicembre durante il convegno sulla sicurezza stradale che si svolgerà nell'Auditorium di Arzachena. L'incontro vedrà la presenza della psicologa Anna Rita Deiana, che parlerà dell'importanza dello stato psico-fisico al momento della guida; Giovanni Delogu, rappresentante Aido, che si occuperà di prevenzione degli incidenti e la donazione degli organi; Alessandro Pompei, esperto di sicurezza nei rally, che parlerà delle regole di comportamento del pubblico nelle manifestazioni sportive. (g.d.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative