La Nuova Sardegna

Sport

Tortolì cinico, gol vittoria dopo soli 4’

Tortolì cinico, gol vittoria dopo soli 4’

Gli ogliastrini passano subito in vantaggio e allungano in classifica sui rivali. Inutile l’assedio degli attaccanti del Tergu

05 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Va al Tortolì il big match con il Tergu Plubium, grazie ad un acuto del cannoniere Figos dopo solo 4 minuti di gioco. La squadra ogliastrina riprende così la striscia di vittorie, dopo il pari col Budoni e aumenta il vantaggio sulle seconde grazie alle sconfitte in contemporanea di Calangianus e Tergu. Il Tergu Pubium dal canto suo si deve leccare le ferite, frutto di una gara che è mancata clamorosamente negli ultimi sedici metri, troppe le occasioni mancate dagli avanti locali. L’undici di Pravatà veniva da quattro vittorie ed un'altra sconfitta interna ad opera del Taloro Gavoi. Confidava in un successo per avvicinarsi alla vetta, così non è stato e recuperare 11 punti al Tortolì ora come ora sembra un’utopia.

Gara subito nel vivo, già al 1’ Figos si avvale di un assist invitante in area, ma non si coordina e perde l’attimo per la conclusione. Si rifà subito dopo decidendo il match, approfitta al 4’ di una palla vagante in area e da pochi passi fulmina Selva. Sarà il solo gol in una gara abbastanza piacevole e combattuta.

Il Tergu sembra non accusare il colpo e tenta di serrare le fila, il Tortolì si avvale di una fisicità notevole e blocca sul nascere le incursioni dei locali. Al 10’ oglistrini ancora in gol con Placentino ma Nurchi annulla per un precedente fallo su Borrielli.

Passato lo smarrimento il Tergu si riorganizza e si fa minaccioso dalle parti di Floris, peraltro molto bravo a disinnescare quelle due o tre conclusioni che gli attaccanti del Tergu riescono a confezionare. E’ Spinola, sempre in gol nelle precedenti cinque gare, a farsi pericoloso al 16’, la sua sberla su calcio piazzato trova Angheleddu per la deviazione in angolo. L’occasione più ghiotta è sui piedi di Muscau, al 17’ infatti l’esterno fa fuori l’intera difesa e si presenta solo davanti a Floris, gli calcia addosso e il pari sfuma. Un minuto dopo, ancora Muscau imbeccato da Palmisano si fa anticipare da Angheleddu.

La ripresa vede il Tergu costantemente in avanti, il Tortolì serra le fila e si affida alle ripartenze. Un fallo di mano di Caterisano al 60’consente ad Angheleddu di saggiare i riflessi di Selva che risponde presente deviando in angolo. Al 62’ ci prova Falchi con una sventola dal limite, Floris con difficoltà si salva in angolo.

E’ quasi un assedio ormai, ancora un paio di conclusioni di Spinola fuori di poco, poi è Lai che trova uno spiraglio e si infila nella difesa del Tergu, tenta il tiro ma Selva c’è e respinge a pugni chiusi. Poi ancora un assalto del Tergu con Borrielli che colpisce di testa ma la palla è alta sulla traversa. Pravatà tenta l’ultima carta per arrivare al pari, toglie Bodano e inserisce Frasca, continua il pressing ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Serpeggia un po’ di nervosismo nel finale, ne fa le spese Seck che viene espulso, da parte del Tortolì c’è un esagerata perdita di tempo, finché Nurchi non decreta la fine .

Mauro Tedde

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative