La Nuova Sardegna

Sport

Ippica endurance, Veronica Simula regina del deserto arabo ad Abu Dhabi

Veronica Simula durante la gara di Endurance nel deserto degli Emirati arabi
Veronica Simula durante la gara di Endurance nel deserto degli Emirati arabi

L’amazzone maddalenina vince la Sheika Fatima Bint Cup battendo altre cento concorrenti. Dedica a Irene Avitabile

07 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ABU DHABI. È stata una maddalenina, Veronica Simula ad aggiudicarsi la gara ippica internazionale “HH Sheikha Fatima Bint Endurance Cup” disputatasi a Al Wathba (Abu Dhabi), negli Emirati Arabi Uniti. Ventotto anni, nata nell’isola e figlia di Tommasina Loverci e Mario Simula, ha vinto l’importante competizione sulle sabbie del deserto cavalcando Poets Corner Zsa Zsa un cavallo australiano di proprietà dell'emiro: 4 ore 29 minuti e 10 secondi il suo tempo, su un percorso circuito di 120 km, alla media di 26.794 km/h.

Ha battuto la concorrenza di altre cento amazzoni, delle quali solo 38 sono arrivate al traguardo a causa della temperatura molto alta. La Simula ha condotto per gran parte della gara: era seconda già dopo il secondo giro, prima dopo il terzo. Giulia Vigevani di Birgonovo, Piacenza) è arrivata terza. Per lei anche i complimenti del presidente delle federazione equestre Vittorio Orlandi.

Facilmente comprensibile la felicità dell'emiro proprietario dei cavalli e della scuderia dove Veronica effettua gli allenamenti. La giovane maddalenina appassionata di cavalli ha iniziato a cavalcare da bambina nella scuderia-allevamento di Santa Teresa Gallura Del-Ma, con la quale ha vinto la medaglia d'oro nell'Endurance di Arborea e sulla quale ha posato gli occhio il ricchissimo arabo che ha acquistato ben 33 cavalli trasferendoli nella sua scuderia, la Etihad Stables. E nel 2015 ha chiesto di avere anche il destriero di Veronica che, amando questo sport, ha accettato volentieri spostandosi negli Emirati.

Veronica e la connazionale salita sul podio hanno voluto dedicare la vittoria a una ragazza sassarese, Irene Avitabile, morta di recente per una caduta dal cavallo a Barcellona, conosciuta a Santa Teresa Gallura grazie alla pratica sportiva e anche lei trainer di cavalli ad Abu Dhabi. Veronica ha ricordato il suo legame con Irene subito dopo la vittoria: «È come se al traguardo fossimo arrivate insieme, tanto eravamo amiche». Una dichiarazione che ha commosso tutti. Andrea Nieddu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative