La Nuova Sardegna

Sport

L’Arzachena cerca il primato a Sassari

L’Arzachena cerca il primato a Sassari

Testa coda col Latte Dolce (Vanni Sanna, ore 15). Il campionato perde il Foligno fermato dal Prefetto per mafia

22 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il campionato di serie D ha già emesso un verdetto. Il Foligno, formazione umbra che sta lottando nelle zone basse della classifica non finirà la stagione. La decisione sarà formalizzata nelle prossime ore dalla Figc ma è inevitabile dopo che dalla Prefettura di Perugia è partita un’interdittiva antimafia che è stata notificata alla società e al sindaco di Foligno, Nando Mismetti. «In riscontro a quanto richiesto dall’amministrazione comunale si informa che con provvedimento n. 5713 del 20 gennaio 2017 è stata emessa comunicazione antimafia a carattere interdittivo nei confronti della ditta in oggetto». Il sindaco ha già informato i vertici del pallone e conseguenza sarà durissima. Il Foligno sarà escluso da campionato e le retrocessioni dirette passeranno da due a una. La squadra doveva giocare questo pomeriggio con l’Avezzano ma la gara, a questo punto, potrebbe non disputarsi. Resta da capire se saranno cancellati anche i risultati delle partite già giocate o, come sembra più probabile che vengano considerate valide le partite del girone di andata considerato che siamo solo alla terza giornata di ritorno. Comunque vada la disavventura del Foligno aiuta le squadra sarde che hanno adesso un avversario in meno nella corsa salvezza.

Corsa che a riparte oggi con un doppio derby Latte Dolce-Arzachena e San Tedoro-Torres e con la Sfida tra il Muravera e il Città di Castello (la Nuorese non gioca per l’impraticabilità del Frogheri). Il mathch più importante è quello del Vanni Sanna tra per il Latte Dolce e l'Arzachena (ore 15). Si tratta di un testa-coda con i sassaresi sul bordo della zona playout con i loro 18 punti e gli smeraldini di Giorico a un passo dal primato. Obiettivi opposti si incrociano sull'erba di uno stadio che per l'occasione dovrà vedere sugli spalti un pubblico degno dell'evento, per numero e calore. La squadra di Massimiliano Paba è reduce da una dolorosa sconfitta per 3-2 in quel di Lanusei, dove sono ricomparsi i fantasmi di un deleterio approccio alla gara che ha poi reso inutile la bella prova con rimonta sfiorata. Gli ospiti provengono invece da un successo (con rimonta riuscita) ai danni del San Teodoro e non nascondono le ambizioni di fare altrettanto a Sassari, per stare a stretto contatto con la prina della classe. E, considerato che anche l’Acquila- Rieti non si giocherà per il maltempo, potrebbe scapparci il sorpasso in vetta.

«Quella gallurese – commenta il diesse di casa Adriano Fantoni – è una grandissima squadra, la classifica parla chiaro. E' ben costruita e con un ottimo staff tecnico, gira a mille, ha entusiasmo e idee ben chiare. Per noi sarà un confronto durissimo, ma non possiamo fare altro che cercare un risultato positivo, ne abbiamo un gran bisogno dopo l'ultima sconfitta e i 3 punti sfumati ingiustamente a tavolino col Foligno, sui quali non è detta però l'ultima parola. Dobbiamo assolutamente muovere la classifica, troppo rischioso fermarsi ancora e non possiamo permetterci di farci condizionare o intimorire dal valore degli avversari, che meritano rispetto e grande attenzione. Noi voglamo la salvezza e dobbiamo dimostrarlo anche in partite così impegnative». L'arbitro designato per un derby che promette spettacolo è il comasco Andrea Colombo.

Sa. U.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative