La Nuova Sardegna

Sport

Un anno d’oro per la Triathlon Nuoro

di Roberto Spezzigu
Un anno d’oro per la Triathlon Nuoro

L’avvio dell’attività della società barbaricina contrassegnato da risultati brillanti

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Chiusa la stagione agonistica 2016 con la straordinaria partecipazione al campionato del mondo di specialità svoltosi in Australia nello scorso mese di novembre, la Triathlon Nuoro tira la somme di questo primo anno di attività che l’ha vista subito protagonista in maniera molto brillante.

Dopo la brillante partecipazione nell’isola alle varie corse di cross triathlon organizzate in Sardegna, disciplina che prevede tutte di seguito una prova di nuoto, una di mountain bike e una di corsa campestre, e di duathlon cross (corsa, mountain bike e corsa), culminate in Sardegna con la gara internazionale di TNatura Italy di Orosei a ottobre a cui ha fatto seguito la splendida avventura del mondiale di triathlon cross australiano.

Questo importante evento, disputato a Lake Crackenback a 1300 metri di altitudine e a 500 km a sud di Sidney, ha visto i portacolori del Triathlon Nuoro mettersi in evidenza nonostante la concorrenza di altissimo livello: bene Manuel Pinna, primo degli atleti barbaricini davanti ai compagni Fabio Loi e Angelo Mazza. Nonostante si gareggiasse sulle stesse distanza del TNatura di Orosei questo ha portato a aggravi di tempi finali notevoli.

Il 2016 della Triathlon Nuoro si è contraddistinto non solo per le attività agonistiche, ma anche per il forte impegno nel sociale come la partecipazione a XCorso nel centrale Corso Garibaldi nuorese trasformato insieme all’Atletica Amatori e al Ciclo Moto Sport DeMurtas in un percorso “naturale” per i minori impegnati in un divertente duathlon kids promozionale (corsa – bici – corsa).

Poi è stata, con ancora protagonisti i bambini, la volta della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e le attività di “addestramento sul campo” Training camp, svolti oltre che al Monte Ortobene, anche nelle Oasi di Biderosa.

Il primo anno di attività della società quindi si è chiuso con la recente donazione, grazie ai proventi raccolti per finanziare il viaggio in Australia, con l’acquisto di un defibrillatore donato alla scuola media a indirizzo sportivo, Istituto Comprensivo n°4 Grazia Deledda.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative