La Nuova Sardegna

Sport

Il Valledoria vola con Auzzas e Seu Sconfitto il Taloro

Il Valledoria vola con Auzzas e Seu Sconfitto il Taloro

Nel pantano di Gavoi emergono i ragazzi di Ventricini Tra i padroni di casa ha pesato l’assenza di Corona

06 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Il Valledoria emerge vincitore dal pantano del Maristiai, dopo una partita giocata di grinta e con una rara intensità. I locali, orfani di Corona a centrocampo, hanno subito l’iniziativa ospite per larga parte della gara.

Il Valledoria, che pure scendeva in campo orfano del fantasista Dettori e del bomber Fabrizio Serra, ha preso l’iniziativa fin dai primi minuti di gioco spiazzando un poco il Taloro. Dalle prime fasi la velocità di Ferreira e le iniziative di Seu, hanno creato scompiglio. Fase interrotta dal gol di Boi, arrivato al 14’ grazie ad una fantastica combinazione aerea: angolo di Bonicelli, torre di Roberto Mele e incornata precisa di Boi che trafigge Secchi proteso in volo.

I rossoblù di casa di rianimano e al 25’ tentano il raddoppio: azione di Bonicelli che libera Mele, ma interviene Cugusi che libera. Al 29’ ci prova il Valledoria, con Ferreira, ma il guerriero Pinna gli leva la palla dal piede al momento del tiro. Al 30’ azione tambureggiante del Taloro, con tiri di Boi, Bonicelli e Mele, ma Secchi devia sempre. Al 36’ arriva il pareggio di Auzzas; il poderoso mediano del Valledoria percorre cinquanta metri a passo di carica, si libera di due difensori gavoesi e calcia diagonalmente, piazzando il pallone nel lato opposto, vanificando il tuffo di Marchi. Al 43’ azione fotocopia; altra discesa di Auzzas, che calcia defilato e sfiora il palo. Al 45’ break del Taloro con Bonicelli che coglie la traversa.

Nell’intervallo le squadre riordinano le idee. Il Taloro sembra più motivato, ma dopo qualche azione interlocutoria è il Valledoria a tornare al tiro.

Al 65’ Ferreira conclude a lato. Al 67’ è Giovanni Fois a cercare il gol. Che arriva al 72’ grazie al nuovo acquisto Seu. Il fuoriquota doriano, si fa trovare al posto giusto e intercetta l’ennesimo cross di Ferreira, siglando il raddoppio per gli ospiti.

Il Taloro cerca il pari in tutti i modi. Al 76’ ci riprova Boi, al 78’ Mele. Ma è il Valledoria a cogliere la traversa con una bomba di Cugusi. Il match si conclude con il Taloro in avanti e il Valledoria che controlla agevolmente, ripartendo con Ferreira e il veloce Taal, entrato nella ripresa.

Buona la direzione di gara del signor Galizzi; l’unico neo l’errore sull’ammonizione di Mastio che era lontano dal teatro di gioco, al momento del fallo. Ora a Gavoi sale la febbre per il big match di mercoledì prossimo, quando al Maristiai ci sarà la capolista Tortolì che proprio ieri ha inanellato l’ennesima vittoria sonante rifilando ben sei gol al Castiadas.

Sarà un incontro durante il quale i locali cercheranno il riscatto dalla debacle di ieri e gli ospiti saranno invece più che mai determinati a prendersi punti-conferma per legittimare il loro trono. Per mercoledì si preannuncia quindi una presenza di pubblico delle grande occasioni, anche perché arriveranno tanti tifosi ospiti. Si annuncia una festa del calcio a prescindere dal risultato.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative