La Nuova Sardegna

Sport

L’ultima vittoria firmata da Pinilla

L’ultima vittoria firmata da Pinilla

La gara si giocò a Trieste e il cileno siglò una doppietta. Show di Valdes nel ’94

04 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le randellate del solito Riva e le rasoiate di Pinilla. Stadi “Amsicora” e “Nereo Rocco”, il Cagliari in bianco e nero e a colori. Contro l'Inter. Sfida epica. Gol spettacolo, tecnica. E grandi campioni: i tifosi più anziani ricordano il debutto in A dei rossoblù. Mazzola e Jair chiudono la pratica. Lo score vede i nerazzurri avanti con 18 successi. Il Cagliari ne ha vinte 6 e i pareggi sono 12. I gol? I padroni di casa ne hanno segnato 35, 46 i lombardi.

Esordio al Sant'Elia. Nel 1969/70 il Cagliari debutta nell'impianto di via Vespucci. L'Inter non fa sconti e porta a casa un pareggio: segnano Nenè e Luisito Suarez. L'onda si inverte. Due anni dopo c'è di nuovo Rombo di tuono. Il Sant'Elia fischia l'ex Roberto Boninsegna che, puntualissimo, apre i giochi. Dura poco: Riva e Brugnera rimettono a posto le cose. Lo stadio esplode di gioia.

Vittorie e sorrisi. Dely Valdes è il match winner della sfida che si gioca nel campionato 1993/94. Il nazionale panamense, cocco di Cellino, con 13 reti chiuderà l'annata da bomber rossoblù. Il Cagliari fa sorridere, e non poco i tifosi, nel 2009. In panchina ci sono Allegri e lo SpecialOne. Il 24 maggio l'Inter con lo scudetto in cassaforte guidata da Mourinho inciampa sulle reti di Acquafresca e Cossu. Il gol degli ospiti? Di Ibrahimovic. Il campione svedese dopo aver aperto le marcature, cede. Ma quel Cagliari non perdona. A Trieste l'ultima vittoria dei Quattro Mori, lontani da casa per le note vicende legate allo stadio. Mazzarri contro Ivo Pulga e Diego Lopez. Ci pensa un cileno a regalare alla Sardegna un felice appagamento. Mauricio Pinilla firma la doppietta. E festeggia arrampicato alla recinzione di fronte al centinaio di tifosi giunti alla bella meglio in Friuli Venezia Giulia.

Mario Frongia

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative