La Nuova Sardegna

Sport

La Zb porta in trionfo un intero quartiere: Zona Bandinu in festa

di Paolo Muggianu
La Zb porta in trionfo un intero quartiere: Zona Bandinu in festa

Playoff di C2 di calcio a 5: gli olbiesi espugnano Sassari Il tecnico Cavallaro: «Successo meritato, ora il sogno è la C1»

04 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Al PalaSantoru di Sassari va in scena la finale playoff di serie C2 di calcio a 5 tra la Ichnos Calcetto e la Zb Iron Bridge, ai sassaresi basta un pareggio per vincere i playoff, ma la squadra del quartiere Zona Bandinu, con un gol a venti secondi dalla fine dei supplementari segna e vince i playoff e se facesse domanda di ripescaggio, potrebbe giocare nella serie C1 di calcio a 5. Sabato sera in un palazzetto gremito in ogni ordine di posto, la Zb sapeva benissimo che per continuare a sognare, bisognava vincere a tutti i costi. E l’inizio per il quintetto allenato da Gigi Cavallaro è stato dei migliori, visto che, dopo la sfuriata iniziale dei padroni di casa, vanno avanti di tre gol siglati da Stefano Levrini. Il capocannoniere del girone (tra campionato e finali playoff ha realizzato la bellezza di 47 reti), sbaglia sul finire della prima frazione un tiro libero e questo errore, dà la giusta carica ai sassaresi che accorciano le distanze poco prima del duplice fischio. A inizio ripresa l’Hichnos calcetto realizza il secondo gol e poi arriva la rete del 3-3. Sassaresi inarrestabili e Zb che soffre e va sotto a metà del secondo tempo, ma nel finale della seconda frazione ancora Stefano Levrini riporta in parità le sorti della partita. Si va ai supplementari con gli olbiesi che sono consapevoli che bisogna attaccare e segnare se si vuole vincere, ma si deve stare attenti ai contropiede sassaresi. Il primo tempo supplementare va via senza nessun sussulto, mentre nel secondo, a un minuto dalla fine, l’arbitro concede agli olbiesi un tiro libero che Stefano Levrini si fa neutralizzare dal portiere avversario. Sembra proprio finita, ma all’ultimo assalto Ceffoni realizza il gol vittoria che zittisce il PalaSantoru e manda in estasi la ventina di persone arrivate da Olbia per questo sogno che è diventato realtà.

A fine gara grandi festeggiamenti nello spogliatoio della Zb con l’allenatore Luigi Cavallaro, il più festeggiato di tutti. «Vincere così – questo il commento dell’allenatore della Zb Iron Bridge Gigi Cavallaro – contro un ottimo avversario e davanti a un palazzetto gremito è veramente una cosa eccezionale e per questo devo ringraziare tutti, dai dirigenti, allo staff tecnico e naturalmente ai giocatori che hanno dato il massimo per questo importante traguardo che ci ha visto vincenti nei playoff per due anni consecutivi». Mister Cavallaro, quando a un minuto dalla fine Levrini ha sbagliato il tiro libero, ha pensato fosse tuttto finito? «No, sapevo che c’era ancora da giocare, Stefano anche oggi ha realizzato quattro reti, ma in questi momenti la porta diventa ancora più piccola. L’importante è che poi sia arrivato il gol vittoria e così possiamo festeggiare per questa vittoria dei playoff». Queste le formazioni scese in campo. Ichnos Calcetto: Murru, Concas, Chessa, Fenu, Alì, Fuentes, Sechi, Marogna, Sotgiu, Pedoni, Pilo D. e Pilo A. Allenatore Mauro Puddu. Zb Iron Bridge: Melis, Ceffoni, Bandinu G.L. Inzaina, Giuas, Da Tome, Serra, Levrini, Losengo e Bandinu G.L. Allenatore Luigi Cavallaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative