La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo concentrata sull’obiettivo Fiat Torino

di Andrea Sini
Dinamo concentrata sull’obiettivo Fiat Torino

Basket, allenamenti ad alta intensità in vista dell’importante match di domenica. Lollo D’Ercole: «Vogliamo allungare la striscia vincente, ma sarà una gara tosta»

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Allungare la striscia vincente per togliersi qualsiasi pensiero e proseguire nella scalata alle prime posizioni. La partita di domenica al PalaRuffini è all’orizzonte e la Dinamo si concentra sulla sfida contro la Fiat Torino di coach Vitucci. Un confronto scivoloso, soprattutto perché la squadra piemontese è reduce da tre sconfitte di fila e nell’ultimo mese – con quattro ko in cinque gare – ha quasi compromesso quanto di buono fatto a cavallo tra il girone d’andata e di ritorno, scivolando fuori dalla zona playoff.

Di tutt’altro umore è il gruppo guidato da Federico Pasquini, che dopo la flessione di inizio marzo (successiva al tour de force campionato-final Eight-Champions league) ha inanellato quattro successi di fila ed è risalita sino al quarto posto.

Anche giovedì i biancoblù hanno svolto un doppio lavoro, a gruppi al mattino, a ranghi completi nel pomeriggio, con una seduta di allenamento a tutto campo ad altissima intensità. Umore decisamente buono ma anche concentrazione altissima tra i giocatori del Banco. Pasquini e gli assistenti Baioni e Citrini hanno provato varie soluzioni, ruotando continuamente undici uomini nelle mini-sfide cinque contro cinque. Trevor Lacey continua invece ad allenarsi a parte per tenere su il tono muscolare, in attesa di lasciarsi alle spalle la frattura alla mano destra rimediata in allenamento.

«Vogliamo continuare la striscia vincente per rimanere nelle prime 4 posizioni, che è il nostro obiettivo – sottolinea Lollo D’Ercole, alla sua seconda stagione con la maglia della Dinamo –. Quella di domenica a Torino sarà una partita difficile perché loro giocano per un posto playoff, e non possono permettersi passi falsi in casa».

La Dinamo ha come armi principali la coesione di gruppo e la difesa. Elementi che anche in casa della Auxilium Fiat possono fare la differenza. «Dobbiamo sicuramente fare molta attenzione in difesa per limitare il loro talento – conferma l’ex capitano della Virtus Roma –, creo che ancora una volta questa sarà la chiave per provare a portare a casa la partita».

In casa piemontese c’è qualche problema in cabina di regia: il play Chris Wright è alle prese con un infortunio muscolare e in questi giorni è stato sottoposto a una nuova ecografia di controllo che ha evidenziato il non ancora completo riassorbimento di un ematoma. Il giocatore, che in 28 minuti di impiego medio segna 11 punti a partita, con 5,5 assist e 3,4 rimbalzi, resta dunque in forse per la gara contro la Dinamo.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative