La Nuova Sardegna

Sport

I big del Wrc assaggiano gli sterrati sardi

I big del Wrc assaggiano gli sterrati sardi

Rally, dopo Toyota anche la Hyundai di Sordo, Neuville e Paddon prova il “set up” in vista della tappa isolana del Mondiale

09 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Manca un mese al Rally Italia Sardegna 2017 ed i top team stanno già iniziando a sbarcare in Sardegna per effettuare i test in vista del settimo appuntamento stagionale del campionato del mondo. Dopo la Toyota, che aveva provato tre settimane fa con Latvala, Hanninen e Lappi, nei giorni scorsi è sbarcata nell’isola la Hyundai Motorsport. La squadra coreana non ha perso tempo ed appena rientrata dalla vittoriosa trasferta in Argentina, ne ha subito approfittato per effettuare una serie di prove tecniche in Gallura.

Sugli sterrati predisposti dalla Logistic Rally Testing Sardinia nelle prove di San Giacomo e Aggius, i tre piloti ufficiali Dani Sordo, Thierry Neuville ed Hayden Paddon hanno lavorato a pieno ritmo per trovare il giusto set up della i20 Wrc Plus in vista della corsa organizzata dall'Automobil Club d'Italia, che in questa sua 14esima edizione coinvolgerà il nord dell'isola con tre tappe, 19 prove speciali ed un totale di 312,66 km cronometrati. Confermata la location di Alghero e con un tracciato simile a quello dello scorso anno, la novità assoluta sarà la sosta ad Olbia nella serata di giovedì 8 giugno.

I piloti dopo la super speciale di 2 km all'Ittiri Arena, dalle ore 20.30 inizieranno ad arrivare al molo Brin dove verrà allestito il parco chiuso. La prima tappa continuerà il 9 giugno alle 6.30 da Olbia con 8 prove speciali (4 ripetute due volte), quelle di Terranova (14 km), Monte Olia (19 km), Tula (km 15) e Tergu-Osilo (km 14) per un totale di 125 km cronometrati. La seconda tappa di sabato 10, la più lunga con i suoi 143,16 km cronometrati, sarà composta da 6 speciali ricavate interamente nella regione del Monte Acuto, quelle ripetute due volte di Coiluna-Loelle (15 km che andrà in diretta tv alle 15), Monti di Alà (km 28) ed il classico crono di Monte Lerno (28 km). Infine domenica 11 è in programma la tappa finale di 42 km cronometrati composta da 4 speciali, vale a dire due passaggi sulla prova di Cala Flumini (km 14) e due in quella di Sassari-Argentiera (km 6,96), che sarà anche quest'anno la power stage che verrà trasmessa in diretta televisiva.

Quest'anno per un Rally Italia Sardegna al top della sicurezza ci sarà anche l'importante campagna #RISStaySafe volta a garantire, attraverso la diffusione di filmati sul sito del rally e sui social, la maggior sicurezza possibile sul percorso.

Marco Giordo

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative