La Nuova Sardegna

Sport

Ultra trail lungo i sentieri dell’Asinara

Ultra trail lungo i sentieri dell’Asinara

La Deltarunning ripropone un evento che richiamerà nell’isola centinaia di appassionati: il via sabato 27 maggio

18 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Conto alla rovescia per la seconda edizione della “Asinara Ultra trail” competizione podistica dedicata agli appassionati di sport e natura che è in calendario sabato 27 maggio. Anche quest'anno gli iscritti potranno esplorare i percorsi selvaggi e incontaminati dell'Asinara approfittando dell’evento organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica Deltarunning, in collaborazione con il Movimento Sportivo Popolare (MSP) e con il patrocinio del Parco Nazionale e delle amministrazioni comunali di Porto Torres e Stintino. La gara sarà articolata su tre differenti distanze ma questa volta avrà come teatro di partenza ed arrivo, non più la dismessa struttura detentiva di Fornelli ma il borgo di Cala Reale. I runner più intrepidi potranno optare per il “Trofeo del parco nazionale” che prevede una distanza di 52 Km. con una altimetria complessiva di circa 2000 metri. Più abbordabile il “Trofeo del comune di Porto Torres” con una distanza vicina ai 35 Km ed altimetria pari a 1200 metri. La gara più breve è invece quella del “Trofeo del Comune di Stintino” che propone un percorso 18 km con un dislivello totale di circa 800 metri.

Per la preparazione dei percorsi di gara, l’organizzazione si è avvalsa come l’anno passato dell’esperienza di uno dei più conosciuti ultrarunner della Sardegna, Fabio Bresci, primo atleta isolano a partecipare alla celeberrima “Marathon des Sables”, portata a termine ben tre volte. «Quest’anno, alla luce dell'esperienza maturata nella precedente edizione – dice Fabio Bresci – abbiamo cercato di contenere il tempo massimo della manifestazione rendendola più snella e godibile, evitando ai concorrenti scomode partenze notturne o lunghi tempi di attesa prima dello start. Nell'organizzare questo evento non possiamo sottovalutare il fatto che l’Asinara è un isola-parco nazionale ancora oggi dotata di poche strutture recettive e collegamenti circoscritti a particolari orari».

Per semplificare le procedure di trasferimento degli atleti da Stintino (dove si svolgerà il briefing pre gara) all'Asinara è stata noleggiata dagli organizzatori un'imbarcazione adeguata per capienza e sicurezza. «Alcuni dei sentieri inseriti nel percorso di gara – conclude Bresci – sono scarsamente frequentati e hanno richiesto un accurato ripristino reso possibile dalla fondamentale collaborazione con l’Ente Parco e l’Ente Fo.Re.s.t.a.s. che hanno lavorato per rendere questi sentieri fruibili non solo agli atleti ma anche ai tanti visitatori. Questo impegno ha consentito di mettere insieme un percorso ad anello di oltre cinquanta chilometri capace di toccare tutti i punti più suggestivi dell’isola, offrendo la possibilità a chi affronterà la gara e ai turisti di scoprire e ammirare il suggestivo scenario delle coste e i sentieri dell'entroterra immersi nel verde e nella macchia mediterranea dell'Asinara isola dove il tempo si è fermato».

Per ulteriori informazioni per per le iscrizione alla manifestazione è possibile colnsultare il sito www.asinaraultratrail.it

Monica De Murtas

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative