La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket, tempo di bilanci: stagione senza record per un Banco “proletario”

di Andrea Sini
Basket, tempo di bilanci: stagione senza record  per un Banco “proletario”

Nessuna performance storica a livello statistico per i Giganti biancoblù Stipcevic è il giocatore con più “ventelli”, Lawal il top a rimbalzo (19 in una gara)

24 maggio 2017
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Niente individualismi, siamo la Dinamo, dove il motto “uno per tutti, tutti per uno” sembra essere l’elemento distintivo di una stagione già ampiamente archiviata. Il campionato 2016-’17, chiuso con l’eliminazione nei quarti di finale dei playoff per mano dell’Aquila Trento, per i biancoblù è stato quello del gruppo, più che dei singoli. Questo elemento - unito alla non eccezionale quantità di talento presente nel roster - ha fatto sì che le statistiche legate alle singole prestazioni non presentino praticamente alcuna performance indimenticabile.
Nessun “ammazzapartite”. Soltanto cinque giocatori hanno segnato almeno 20 punti in una delle 33 gare della stagione (30 della stagione regolare + 3 dei playoff): si tratta di Darius Johnson Odom (25 punti segnati al Forum contro Milano), Trevor Lacey (24 a Cremona), David Bell (24 contro Caserta) e ancora Djo (24 a Bologna contro Reggio Emilia), Rok Stipcevic (23 contro Venezia) e Gani Lawal (22 sempre contro Venezia). Stipcevic è anche il biancoblù con più “ventelli” (5 volte oltre i 20 punti), seguito da Bell (3) e Lacey (2) e quello che è andato in più occasioni in doppia cifra, ben 20 volte. A proposito di doppia cifra, dei 15 giocatori utilizzati complessivamente (compresi dunque Johnson Odome e Olaseni, che hanno fatto le valigie in autunno), ben 11 sono arrivati a segnare 10 o più punti in almeno una partita: non sono mai arrivati in doppia cifra solo Devecchi (top stagionale 9), D’Ercole (6), Monaldi (5) ed Ebeling (2).

Mani calde. Il centro Gan Lawal è l’autore della migliore performance al tiro da 2 punti: i suoi 7/8 (87,5%) sul campo di Torino e il 10/13 (76,9%) piazzato la settimana successiva contro Venezia sono il top proposto dai giocatori sassaresi. Diversi elementi hanno fatto registrare un 6/8, mentre Olaseni ha piazzato un 5/5 contro Reggio Emilia e in due occasioni Trevor Lacey è arrivato a 4/4. Per quanto riguarda invece il tiro da 3 punti, la migliore performance balistica appartiene a David Bell, autore di un 6/9 (66,7%) da oltre l’arco dei 6,75 nel match giocato al palazzetto contro la Pasta Reggia Caserta, anche se a livello di percentuale (ma con meno tiri) Brian Sacchetti e Rok Stipcevic hanno fatto ancora meglio: l’ala torinese ha piazzato un 3/3 (100%) a Varese e ha chiuso la stagione con un eccellente 40% complessivo, mentre il play croato ha fatto 4/5 (80%) in casa contro la Fiat Torino. Il più preciso in assoluto dalla lunetta è stato Dusko Savanovic, capace di piazzare un 10/10 nella gara contro Pistoia e un 6/6 contro Brescia. Notevole anche l’8/8 di Stipcevic a Varese.

Rimbalzi e altro. Soltanto tre giocatori biancoblù sono andati almeno una volta in doppia cifra per quanto riguarda i rimbalzi. Gani Lawal ne ha tirati giù ben 19 (in 22 minuti!) in casa della Germani Brescia, in un match caratterizzato però da percentuali estremamente basse al tiro. L’ex giocatore di Milano e Cantù è arrivato a quota 11 anche a Caserta e in gara1 contro Trento, e a 10 contro Pistoia; 11 rimbalzi anche per Lydeka in gara2 a Trento, e 10 per Brian Sacchetti a Trento in regula season. A livello di assist la migliore performance stagionale non appartiene a un piccolo ma, a sorpresa, a un’ala: alla terza di campionato, contro Brescia, Brian Sacchetti ha smazzato ben 9 passaggi vincenti. Nessuna performance straordinaria per quanto riguarda i recuperi (5 di Bell contro Trento è il top), mentre a livello di valutazione il record appartiene a Lacey Stipcevic, gli unici a toccare quota 30, il primo a Cremona, il secondo a Caserta. Alle loro spalle, Lawal con 29 contro Venezia.

Le coppe. Nessuna performance da record nelle tre gare della Final Eight di Coppa Italia, mentre per quanto riguarda le 20 gare giocate in Champions League ci sono da segnalare il 4/5 e il 6/9 (due volte) da 3 punti fatti registrare da Bell, il 5/5 e il 7/9 da 2 punti di Lawal. A livello balistico, la migliore prestazione in assoluto è rappresentata dai 31 punti segnati da David Bell contro lo Szolnoki Olaj. Alle sue spalle, con 24 punti, Dusko Savanovic (contro Ludwigsburg) e Josh Carter (contro Zielona Gora), e con 23 Rok Stipcevic (contro il Partizan Belgrado). Stipcevic, al quale appartiene il top di assist (9 contro Le Mans) è anche il giocatore che è andato più volte in doppia cifra, 13 in 20 gare. Per quanto riguarda i rimbalzi, tre giocatori sono arrivati a quota 9 in una singola gara: si tratta di Lawal, Savanovic e, a sorpresa, Lacey.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative