La Nuova Sardegna

Sport

Il “Città di Sassari” porta in Sardegna il Gotha della lotta

Il “Città di Sassari” porta in Sardegna il Gotha della lotta

Fine settimana di grande spettacolo al PalaSerradimigni Domenica appuntamento alla Pelosa con il beach wrestling

25 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prende il via domani il trofeo Città di Sassari di lotta stile libero giunto alla 22’ edizione e il 36° trofeo Milone di greco romana. Sarà una a tre giorni di grande spettacolo al Palaserradimigni, dedicato alla disciplina regina delle arti marziali. Nella mattinata di domani sono in programma i preliminari dei combattimenti della categoria junior, mentre nel pomeriggio si disputeranno le finali e verranno assegnate le prime medaglie. Esaurita la giornata di esordio, si passera alla giornata di sabato dove sarà la volta del gotha della lotta stile libero e greco romana. Andranno infatti in scena il Città di Sassari ed il trofeo Milone riservato ai campionissimi della discliplina olimpica. Sui tre tappetini allestiti sul parquet del palasport sassarese, si esibiranno campioni italiani, europei ed olimpici. Un nome su tutti: il già campione dl mondo e neo campione europeo Frank Chamizo.
Ultima competizione in programma domenica a Stintino dove è in programma la 12’ edizione del beach wrestling che avrà palcoscenico la spiaggia della Pelosa. Tre eventi che alla vigilia registrano un numero record di atleti in gara: oltre trecentoventi lottatori in rappresentanza di 42 nazioni.
Una manifestazione quella di Sassari che da sempre porta la firma della polisportiva Athlon del presidente Enzo Piroddu. Un lavoro di preparazione lungo un anno che vede impegnato l’intero staff della polisportiva, dai primi contatti con le ambasciate e consolati per la richiesta dei visti per gli atleti che arrivano dai cinque continenti, all’ organizzazione, non sempre facile, della logistica.
Per la sesta volta consecutiva nella sua storia il torneo di Sassari supera la soglia dei trecento atleti in gara, un record secondo solo ai campionati mondiali ed alle Olimpiadi. Saranno in gara lottatori di Argentina, Francia, Georgia, Israele, Canada, Germania, Russia, Iran, Italia e tante altre nazioni. Saranno inoltre presenti diverse rappresentative regionali provenienti da Lazio, Sicilia, Emilia Romagna e Campania. Ed inoltre atleti della Polizia di Stato, Fiamma Gialle e Carabinieri.
Ancora una volta il capoluogo turritano, diventa per un fine settimana la capitale mondiale della lotta libera, un grande riconoscimento per tutto lo staff della polisportiva Athlon e per la Sassari sportiva. «Non è facile teneve viva una manifestazione così importante – ha raccontato Enzo Piroddu – ma lo spettacolo ci ripaga, anno dopo anno, dei sacrifici. Siamo sicuri che anche questo fine settimeana assisteremo a combattimwnti di altissimi livello e inviatiamo tutti a riempire le tribume del palasport».
Piero Garau
©RIPRODUZIONE RISERVATA
In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative