La Nuova Sardegna

Sport

Festa della lotta al Palaserradimigni, in gara tutti i big 

Festa della lotta al Palaserradimigni, in gara tutti i big 

Oltre 300 atleti alla 22esima edizione del Città di Sassari Domani replica sui sulla spiaggia della Pelosa a Stintino

27 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con la giornata dedicata alle categorie junior, ha preso il via ieri la tre giorni internazionale di lotta stile libero in programma al PalaSerradimigni di Sassari. Sui tre materassini allestiti sul parquet del palasport di Piazzale segni, oggi è la volta dei campionissimi della disciplina regina delle arti marziali. Atleti arrivati in Sardegna da tutto il mondo si daranno battaglia nel 22’ torneo internazionale Città di Sassari e nel 36’ esimo Trofeo Milone di lotta greco romana. Si esibiranno campioni italiani, europei ed olimpici. Un nome su tutti quello del campione dl mondo e neo campione europeo Frank Chamizo.
Per la sesta volta consecutiva nella sua storia il torneo di Sassari supera la soglia dei trecento atleti in gara, un record secondo solo ai campionati mondiali ed alle Olimpiadi. Saranno in gara lottatori di Argentina, Francia, Georgia, Israele, Canada, Germania, Russia, Iran, Italia e tante altre nazioni. Saranno inoltre presenti diverse rappresentative regionali provenienti da Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Campania e, ovviamente, Sardegna. Molto nutrita anche la presenza della squadre militari. Ci saranno atleti della Polizia di Stato, Fiamme Gialle e Carabinieri.
Chiuderà la tre giorni la 12’ edizione del beach wrestling in programma domani sulla spiaggia della Pelosa, a Stintino.
I tre eventi hanno portato a Sassari atleti provenienti dai cinque continenti. Una manifestazione quella organizzata al Palasport, che da sempre porta la firma della polisportiva Athlon del presidente Enzo Piroddu e che conferma il lungo amore tra Sassari e uno sport che ha regalato tante medaglie alla nazionale azzurra ma che raramente si può ammirare dal vivo a quetsi livelli.
Tanti gli appassionati che per tutta la giornata di oggi saranno presenti sulle tribune per assistere ai combattimenti di lottatori tra i più bravi del pianeta. Atleti che si affronteranno nel Città di Sassari, anche per perfezionare la condizione tecnica in ottica delle prossime Olimpiadi. Un torneo quello sassarese che ha visto gareggiare alcuni campioni olimpici, uno su tutti, Andrea Minguzzi. L’inizio è fissato alle 9, poi sarà un crescenmdo e sarà un crescendo di esibizioni con il gotha della lotta libera in campo e una giornata tutta da godere.
Piero Garau

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative