La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo sul mercato, obiettivo italiani 

di Andrea Sini
Dinamo sul mercato, obiettivo italiani 

Basket, i sassaresi sulle tracce dell’ala azzurra Achille Polonara, mentre Aradori punta a un team da Eurolega

28 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un occhio al finale di stagione, tra i playoff scudetto e quelli della serie A2, l’altro alla lista della spesa e tra le mani i telefoni – decisamente caldi – dei procuratori. Quello che apparentemente potrebbe sembrare un periodo morto nella stagione della Dinamo, è in realtà uno dei momenti cruciali per iniziare ad allestire la squadra di domani. In casa biancoblù a tessere le redini del mercato è ovviamente Federico Pasquini, che si è spogliato degli abiti di coach e - una volta incassata la rinnovata fiducia della società - si è messo al lavoro per la nuova stagione. In questa fase i ragionamenti sono orientati essenzialmente su due fronti: le possibili conferme e il mercato degli italiani. Per quanto riguarda gli americani, dando per scontato che David Bell e David Lighty non verranno confermati, le trattative per la conferma di Trevor Lacey non potranno sbloccarsi prima dell’estate. E questo vale anche per i successivi acquisti, dato che molti giocatori Usa tentano la carta delle Summer league per cercarsi una vetrina in chiave Nba.
Tornando ai temi di questi giorni, la Dinamo ha sondato il terreno con buona parte degli italiani di Reggio Emilia, in fase di smobilitazione. Solo Amedeo Della Valle potrebbe alla fine restare, Pietro Aradori è alla ricerca di un campo d’atterraggio in un team di Eurolega (quindi all’estero), e la pista più calda sembra essere quella che porta ad Achille Polonara, ala di 2,03 classe 1991 che si sposa alla perfezione con la necessità dei sassaresi di aggiungere atletismo nel roster. Piuttosto fredda la pista De Nicolao, che ha un contratto sino al 2018 ma la società può sfruttare una clausola di uscita entro il 30 giugno. Reggio punta non a caso a riportare Mussini a casa dagli Usa.
Sul fronte conferme, il ritiro dal basket giocato di Dusko Savanonic lascerà in casa Dinamo una casella vuota nel settore comunitari. Sotto contratto ci sono Jack Devecchi, Lollo D’Ercole, Brian Sacchetti, Diego Monaldi e Tatu Ebeling, con gli ultimi due che potrebbero rientrare nell’“affare Cagliari”, in serie A2, se l’accordo per l’acquisizione del titolo sportivo di Ferentino da parte di Stefano Sardara andrà a buon fine.
A proposito di serie A2, Marco Spissu sarà in campo stasera per Gara1 delle semifinali playoff con la sua Virtus Segafredo Bologna, contro la Orasì Ravenna. Il futuro del play sassarese verrà definito solo a bocce ferme, ma tutte le strade sembrano portare a casa, cioè alla Dinamo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative